PsicoMamme.it

0

Masino 2013: un trionfo di biodiversità e florovivaismo

Elena Bottari maggio 8, 2013
Le mostre-mercato come la Tre giorni per il giardino di Masino sono veri e propri templi a cielo aperto della biodiversità e del florovivaismo rispettoso dell’ambiente.
Una interessantissima inchiesta di Repubblica, Profumo di fiori, odore di racket, di Paolo Berizzi, ha messo sotto i riflettori il lato oscuro del mercato dei fiori e delle piante. Comprare i fiori e le piantine dagli abusivi è un gesto solo apparentemente innocuo, che rischia di alimentare l’economia delle mafie.

A Masino abbiamo visto ancora una volta come associazioni, idee ecologicamente sostenibili, vivaisti con il pallino della ricerca e una infinita passione per il loro lavoro, possano smuovere migliaia di amanti del verde e far crescere la consapevolezza che, anche le piante, debbano essere buone e giuste come il cibo difeso da Carlo Petrini.

Tessitrici, vecchie tele, sculture di metallo riciclato, orti etici, laboratori di tessitura in filo di canapa e ortica, scultori del legno, aziende agricole come quelle di Mariangela Simonaro, accompagnano le maraviglie dei migliori vivai d’Italia. Ognuno ha la propria specializzazione: le rose di Barni, i frutti antichi di Belfiore, i cactus e le succulente di Cactées des Combes, collezioni di agrumi, agapanti, iris… e tantissime api. Chissà che miele producono le api di Caravino!!

Se ti piacciono le poante e i fiori, dai un’occhiata a

Articolo e foto di Elena Bottari

The following two tabs change content below.

Elena Bottari

Fondatrice di Psicomamme.it e giornalista pubblicista, mi interesso di psicologia e temi sociali. La creatività e le storie sono la mia passione. Mi piace scrivere di progetti interessanti che spaziano dall'editoria al teatro. Dopo la laurea in lingue e un master in comunicazione e tecnologie multimediali del Corep, ho lavorato dieci anni in un ufficio stampa. Ho due figli, troppi computer e una dolce metà alacremente impegnata a curare i siti della concorrenza.

Elena Bottari

Ultimi post di Elena Bottari (vedi tutti)

Archiviato in:

Lascia un Commento

Scelti da Psicomamme

Login to your account

Can't remember your Password ?

Register for this site!