Margherite

Eugea, voglia di giardino e biodiversità

Voglia di giardino, voglia di mettere le mani nella terra? Di seminare? Di vedere farfalle svolazzare sui vasi? E’ tornata la Primavera! E’ ufficiale 🙂 Puoi dare libero sfogo alla tua voglia di verde e di biodiversità. Se non hai idea da dove cominciare, se pensi che provare a portare fiori in città sia un’impresa folle, leggi cosa si sono inventati quelli di Eugea!

Il lavoro di Ecologia Urbana Giardini e Ambiente, spin off dell’Università di Bologna, ha come scopo il ritorno della biodiversità nelle nostre pestilenziali città. Ricercatori ed enotmologi della facoltà di Agraria lavorano su più campi:

  • produzione: kit di semi di piante attira farfalle o insetti utili, semi per creare un orto-giardino sul terrazzo, prati e alberi quasi tascabili, e decorazioni naturali assemblate a mano, sempre corredate da semi di zinnia, di cosmos. Eugea mette in vendita anche insetti antagonisti (mangiatori di afidi, di ragnetti rossi, di cocciniglie, di larve di zanzara e grandi predatori del microcosmo, come la coccinella)
  • educazione: Eugea collabora con scuole, parchi naturali, centri didattici e trasmissioni come Geo & Geo
  • comunicazione: Eugea ha diverse collane di libri, realizzate, come tutti gli altri prodotti, in maniera ecosostenibile
  • sociale: cooperative sociali assemblano i kit e tutti i prodotti, creand un circolo virtuoso, come quello instaurato dalle piante e dagli insetti benefici 🙂

Se quest’estate non vuoi farti mangiare vivo dalle zanzare e preferisci non avvelenarti con prodotti chimici, la soluzione che cerchi si chiama ciclopino. A parte il nome bellissimo e tutte le fantasie di super-insettismo che questo piccolo ciclope evoca, avrete la possibilità di contrastare la temute bestiacce con simpatiche bestioline che renderanno più vivo e più vivibile il tuo giardino o il tuo terrazzo.

Noi abbiamo sperimentato i kit di semi e abbiamo verificato che attirano veramente le farfalle e gli insetti utili, come le coccinelle.
I semi hanno inoltre un altissimo tasso di geminazione. Grazie a Eugea abbiamo scoperto quanto sia bello il fiore del finocchio selvatico!

Se ti interessa la primavera puoi leggere gli altri articoli che abbiamo scritto sull’argomento:

Buon 21 marzo 🙂

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.