Semina piantine utili alla vita di api, farfalle e coccinelle
Elena Bottari Maggio 17, 2017In provincia di Bologna, su una collina che immaginiamo ridente come il mulino bianco dei giardinieri, c’è la cooperativa che per Eugea produce, impacchetta e invia semi amici degli insetti in eleganti e colorate confezioni.
L’obiettivo di Eugea è diffondere la conoscenza degli insetti e rendere le nostre città luoghi migliori per gli insetti utili: api, farfalle e coccinelle. Abbiamo acquistato due cubi di semi, il kit per far crescere la lavanda e il trio di vasetti di fibra di cocco. L’esperimento procede bene. Come promesso, i semi hanno un buon tasso di germinazione. I primi virgulti spuntano dopo circa due settimane e, annaffiando delicatamente ogni giorno, la crescita procede costante.
A meno che non venga giù una grandinata, api, farfalle e coccinelle dovrebbero avere pane per i loro denti. Eugea, acronimo di Ecologia Urbana Giardini E Ambiente, è uno spin-off dell’Università di Bologna, città che custodisce un delizioso orto botanico e il meraviglioso Parco di Villa Ghigi con le sue mille attività rivolte ai bambini.
Tornando alla semina:
- il più acerrimo nemico di germinazione e radicamento dei tuoi semi è il ristagno d’acqua. Per questo è consigliabile mischiare terriccio universale a terriccio per cactaceae, così il panetto di terra risulterà ben drenato e sufficientemente leggero
- semina in vasi di un diametro di almeno 20 centimetri, così non dovrai trapiantare le fragili essenze appena spuntate
- osserva le tue piantine e sposta in zone più ombrose quelle che ti sembrano patire il pieno sole
- scrivi il nome della pianta seminata su un cartellino impermeabile usando un pennarello indelebile
Puoi seminare i semi dei frutti che hai mangiato o quelli che trovi nelle tue passeggiate. Per questo potrebbe tornare utile tenere nella borsa un barattolo con tappo avvitabile dove riporli. Grane, chicchi, bacche di oggi sono i giardini di domani!