Psicomamme: genitorialità, consapevolezza e creatività

Archivio per la categoria: Autoproduzione

0

Vecchie-nuove abitudini utili nella pandemia

Flavia Cavalero Aprile 25, 2020

Negli ultimi decenni il nostro modo di vivere è, piano piano, cambiato e quel ritmo lento, quel “piano piano”, ha fatto sì che, nel percorso, non ci siamo resi conto di quanto stava avvenendo. Una tradizione dimenticata, un’abitudine abbandonata, una modalità cambiata e ci siamo ritrovati a vivere in un modo del tutto nuovo. Si… Leggi tutto »

0

Ciondoli, orecchini e piattini in terracotta a forma di foglie e di fiori

Elena Bottari Agosto 26, 2018

L’erbario è un ottimo modo per conservare foglie e fiori e per ammirarli anche in inverno ma c’è un’altra soluzione per circondarsi di primavera e, perché no, anche indossarla sotto forma di gioielli fatti a mano realizzati in terracotta. I gioielli d’ispirazione botanica sono un classico che ha conosciuto il massimo fulgore nell’Art Déco. Ognuno… Leggi tutto »

0

Figurine di creta da realizzare con i bambini: crea il tuo troll

Elena Bottari Luglio 23, 2018

La creta è molto più conveniente della plastilina, è super-naturale, puo essere ammorbidita a piacere e, una volta secca, può essere bagnata e impastata nuovamente. Certo, per cuocerla serve una o un ceramista di fiducia che cuocia per conto terzi ad una temperatura di 900 gradi ma basta cercare. Ci sono più terracottai di quel… Leggi tutto »

0

Crêpes suzettes come piacciono a Maigret

Elena Bottari Giugno 25, 2018

Per fare le crêpes basta avere: uova, farina, latte, sale, zucchero, burro, pentola antiaderente e spatola larga, meglio se di legno, per girarle durante la cottura. Si possono fare dolci o salate e si accompagnano ottimamente con marmellate, creme al cioccolato, al limone, miele, gelato, sciroppi (lo sciroppo d’acero biologico non è niente male) nel… Leggi tutto »

0

Ami i primati? Impara a cucire una scimmietta di peluche

Elena Bottari Giugno 15, 2018

Da sempre ci affascinano i giocattoli fatti a mano e in particolare i peluche perché sono morbidi, consolano i bambini che riversano su di loro infiniti sentimenti ricevendone comprensione e complicità incondizionata. Come le marionette, hanno una sola espressione ma, chissà come, durante il gioco ai piccoli sembra di cogliere mille sfumature nell’atteggiamento e nello… Leggi tutto »

0

Come cucire gufi e colombi di stoffa

Elena Bottari Maggio 18, 2018

La tassidermia compassionevole prende piede nella decorazione di interni. Riproduzioni di animali in stoffa come quelli creati di Atelier Caroline e teste di animali fantastici popolano le stanze dei bambini e dei locali pubblici. Se orsi, volpi, cani vanno per la maggiore, una ben minore ribalta è riservata ai pennuti. Così, per rimediare, se mai… Leggi tutto »

0

Costruisci una bee-box, casetta per api solitarie

Elena Bottari Aprile 27, 2018

Siamo abituati a pensare alle api in modo stereotipato e poco informato. Oltre alle api domestiche e comunitarie che vivono in alveari e producono il miele in una società fortemente specializzata, ci sono le api solitarie che vivono nei prati, non pungono e non producono miele. La loro vita di grandi impollinatrici è più libera… Leggi tutto »

0

Come costruire un sempre in piedi con le uova di Pasqua di plastica

Elena Bottari Aprile 10, 2018

Che fare dei gusci di plastica a forma di uovo che spesso vengono regalati ai bambini al posto del cioccolato ma con un ghiotto ripieno di regali? Si può costruire un sempre in piedi, antico giocattolo adatto ai bambini piccoli perché si rialza da solo, nonostante i colpi della vita. Misirizzi in italiano, i giapponesi… Leggi tutto »

0

Animaletti di stoffa da realizzare con il punto festone

Elena Bottari Febbraio 5, 2018

La scoperta della natura attraverso l’esperienza sul campo e attraverso il gioco è un obiettivo fondamentale della crescita di bambine e bambini, nonché uno dei loro spassi preferiti. Eccoci quindi all’opera con il panno morbido e il punto festone per dare vita a forme animalesche simpatiche e curiose che i bambini, con uno sforzo di… Leggi tutto »

0

Come riciclare i cristalli dei vecchi lampadari creando decorazioni e collane

Elena Bottari Dicembre 17, 2017

Anni fa abbiamo trovato un vecchio lampadario pieno di cristalli a goccia e a forma di fiori oltre che perline-diamante di diverse dimensioni. Le parti metalliche erano arruginite e abbiamo dovuto usare pinza e tenaglia per sfilare tutti gli elementi. Il risultato è stato un pesante bottino di cristalli che abbiamo rispolverato solo oggi per… Leggi tutto »

Login to your account

Can't remember your Password ?

Register for this site!