Troll Gunmar busto

Figurine di creta da realizzare con i bambini: crea il tuo troll

La creta è molto più conveniente della plastilina, è super-naturale, puo essere ammorbidita a piacere e, una volta secca, può essere bagnata e impastata nuovamente. Certo, per cuocerla serve una o un ceramista di fiducia che cuocia per conto terzi ad una temperatura di 900 gradi ma basta cercare. Ci sono più terracottai di quel che si sospetterebbe!  La creta fa arruginire i metalli. Bisogna quindi pulire molto bene spatole o utensili di metallo usati per lavorarla. Via gli anelli e attenzione anche ai vestiti! L’argilla macchia moltissimo e non va via tanto facilmente quindi ci vuole un abbigliamento “a perdere” per lavorarla. Quali sono le regole d’oro per non far esplodere i manufatti di creta durante la cottura?

  • lavorare bene la creta, facendo uscire tutta l’aria (sono le bolle di aria che pregiudicano l’integrità delle statuette)
  • non creare manufatti troppo grandi
  • unire bene i vari elementi

Unire certo, ma come?

  • picchiettando i punti di congiunzione con una stecco
  • spennellando barbottina (creta resa liquida e stendibile a pennello) sulle zone picchiettate
  • facendo pressione e saldando bene tutto con le dita

Materiale necessario per realizzare statuette in terracotta

  • confezione di creta da 1 chilo o più, a seconda delle necessità
  • stuzzicandenti
  • tovaglietta lavabile o ripiano per lavorare la creta senza sporcare il tavolo
  • pennello (meglio se piattina) per favorire l’adesione dei diversi elementi della figura spennellando creta estremamente liquida
  • spatole o stecchi per dare forma ai personaggi

Il tema che abbiamo scelto per la realizzazione delle figurine sono i trollSi vede che abbiamo apprezzato la serie Trollhunters? Le braccia sono molto lunghe, le teste sono piuttosto piccole, uno di loro ha una cicatrice sull’occhio, un altro sembra avere una faccia vagamente ranesca, quello con la faccia triste è il capo (ancora per quanto?). Tre brutti ceffi fatti con i bambini che, molto spesso, hanno un debole per i cattivi.


Ecco Gunmar, il signore oscuro. Il suo busto massiccio si presta a decorare il tuo vaso di petunie? Queste statuette si possono usare, una volta cotte, come decorazioni per giardino o come profumatori.
Sopravviveranno alla cattura? Che aspetto avranno dopo i 900 gradi del forno? Eventuali stecchi in legno usati per dare solidità alla struttura bruceranno e i troll diventeranno belli rossi. Se alcuni pezzi si fossero staccati durante la cottura niente panico, si possono incollare.

figurine-creta-cotte

 

Gli oggetti d’argilla possono servire da profuma-ambiente, basta versarci sopra qualche goccia di olio essenziale.
Pensa a quale soggetto vorresti realizzare. Cerca ispirazione sui libri o nel web, disegna la tua figurina e poi plasmala con la creta! Questo esperimento creativo dà grande soddisfazione ai bambini.

Prova altre attività creative:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.