Psicomamme: genitorialità, consapevolezza e creatività

Monthly Archives: Giugno 2014

0

Cosa sono le emozioni? Pillole di competenza emotiva

Flavia Cavalero Giugno 30, 2014

Amiche e nemiche a seconda delle situazioni, le emozioni sono compagne di viaggio ineliminabili. Il loro sorgere si attribuisce a cause differenti, è dunque difficile individuare una definizione esaustiva ed unitaria. Una classificazione sulla natura delle emozioni le distingue in primarie, altrimenti dette innate, fondamentali, differenziali, discrete, non ulteriormente scomponibili e secondarie ovvero complesse, apprese, componenziali oppure miste. Le prime… Leggi tutto »

0

Fiammiferini, ninja e gnomi, insomma bamboline fai da te

Elena Bottari Giugno 27, 2014

Avete presente i fiammiferini? Eccone un esempio “fai da te”. Abbiamo realizzato delle bamboline ninja e degli gnomi di tessuto colorato con i pennarelli da stoffa. Piccoli abbastanza per stare nella tasca di un bambino, morbidi e colorati, questi giocattolini possono essere anche essere usati come segnalibro o come portachiavi. Se nell’imbottitura avrai cura di… Leggi tutto »

0

I Rolling Stones smuovono le montagne

Flavia Cavalero Giugno 26, 2014

Era l’inizio degli anni 60, c’erano The beatles e c’erano The rolling stones, proprio come cantava Morandi “c’era un ragazzo che, come me, amava i Beatles e i Rolling stones”. Hanno fatto la storia del rock. I baronetti inglesi hanno avuto un destino meno fortunato dei loro ribelli colleghi/rivali. A dare vita alle “pietre rotolanti”… Leggi tutto »

0

Bambole di carta da vestire, un gioco sempre di moda

Elena Bottari Giugno 23, 2014

C’era una volta un gioco antico, le bambole di carta da vestire con abiti eleganti, leggeri o ingombranti, con costumi da bagno o vestiti da sera. Le trovavi nei giornalini per bambini, le dovevi solo ritagliare. Non dovevi fare altro che sovrapporli alla sagoma dei personaggi e piegare le linguette per avere un’infermiera, una gelataia,… Leggi tutto »

0

Cibo, immagine di se’, condizionamenti e patologia: i disturbi del comportamento alimentare

Flavia Cavalero Giugno 19, 2014

L’approccio con il cibo è soggettivo, ognuno di noi ha credenze, riti, abitudini che nel tempo si consolidano e generano per ognuno il proprio stile di  alimentazione. In alcuni casi questi comportamenti sono patologici e alla base hanno veri e propri disturbi del comportamento alimentare (DCA). I fattori che concorrono alla genesi dei DCA sono… Leggi tutto »

0

Dettati e frasi pazze da inventare (chi, gn, qua, cuo e trallallero trallallà)

Elena Bottari Giugno 18, 2014

Arriva il momento in cui i soliti dettati annoiano i genitori, figuriamoci i bambini. A questo punto una sola cosa resta da tentare: inforcare la penna e darsi da fare. I piccoli, come i grandi, possono inventarne tanti, scritti bene, scritti male, poco importa, quel che conta è giocare. Ecco qualche elaborato un po’ diverso, per… Leggi tutto »

0

Barbie, non solo una bambola

Flavia Cavalero Giugno 16, 2014

E’ il 9 marzo 1959 quando la Mattel commercializza la Barbie, la bambola più venduta al mondo che avrebbe dovuto essere solo una bambola, invece è diventata un fenomeno commerciale: costruita in Giappone, nel primo anno furono vendute trecentocinquantamila pezzi al prezzo di tre dollari l’una. La prima versione era vestita con un costume zebrato,… Leggi tutto »

0

14 Audiolibri Gratuiti, in inglese, su Internet

Elena Bottari Giugno 13, 2014

Studiare l’inglese può essere molto piacevole, guardando cartoni animati in lingua, con servizi gratuiti come quello di Misterduncan, o giocando e ascoltando bellissimi audiolibri in inglese. Ce ne sono molti in commercio, realizzati da grandi attori (tutti i libri di Harry Potter si trovano in commercio, letti da Stephen Fry) ma anche il web offre molte soluzioni a costo… Leggi tutto »

0

La coperta da picnic? Ci pensano gli animaletti a renderla un capolavoro

Elena Bottari Giugno 11, 2014

Se ti piace la montagna e hai intenzione di trascorrerci un po’ di tempo, quest’estate, non resterai indifferente alla nostra coperta da picnic, utile anche per piacevoli pisolini sui prati. Una coperta di un certo spessore serve, soprattutto se conti di rifugiarti all’ombra, dove spesso il terreno è umido. Se vuoi proteggere le tue vertebre… Leggi tutto »

2

Defibrillatori pubblici: una risorsa che può salvare molte vite

Elena Bottari Giugno 9, 2014

L’associazione Piemonte Cuore e altre associazioni in tutta Italia promuovono la diffusione in scuole, piscine, spiagge, luoghi di grande passaggio, dei defibrillatori pubblici, usabili facilmente da chiunque, anche dai bambini. La Pad (la Public Access Defibrillation) è una risorsa preziosissima per salvare vite. Ogni minuto senza assistenza, equivale per un infartuato, ad una drastica riduzione… Leggi tutto »

Login to your account

Can't remember your Password ?

Register for this site!