Psicomamme: genitorialità, consapevolezza e creatività

Archivio per la categoria: Dislessia

0

Esercizi di correzione ortografica

Elena Bottari Maggio 22, 2017

Bambine e bambini che faticano a scrivere correttamente le doppie, gli apostrofi, gli accenti e le sillabe più difficili traggono grande beneficio dall’esercizio assiduo della correzione ortografica. Se si abituano a individuare gli errori, sarà più facile evitarli nella fase della produzione di testi. I bambini accetteranno di buon grado di rileggere più volte ciò… Leggi tutto »

0

Emanuela Sironi, psicologa del centro Ludis, ci parla di DSA

Elena Bottari Maggio 4, 2016

Siamo felici di ospitare un’intervista ad Emanuela Sironi, coordinatrice del centro Ludis di Torino, uno spin-off accademico nato in seno alla facoltà di Psicologia per potenziare i bambini e gli adolescenti con disturbi di apprendimento. Il suo punto di vista che parte dalla scuola e arriva ai percorsi specialistici è particolarmente prezioso perché coglie appieno le eventuali… Leggi tutto »

0

Bambini dislessici: l’onta del disonore

Elena Bottari Ottobre 4, 2015

Mettiamoci per un giorno nei panni dei bambini dislessici! In occasione della settimana dedicata alla dislessia vorrei parlare di due amici che mi hanno confidato di essere dislessici  dopo anni e solo in seguito alla diagnosi fatta a mio figlio. Uno è ingegnere aeronautico, l’altro è imprenditore. Uno ha “imparato a scrivere alle superiori” (cito… Leggi tutto »

0

Amiche sillabe, salvateci dalla dislessia!

Elena Bottari Agosto 6, 2015

Quasi tutti i bambini sono alle prese con i compiti delle vacanze, alcuni oltre ai compiti di scuola hanno i compiti di logopedia, quelli che servono a leggere e a scrivere più facilmente se si è più o meno “gravemente afflitti” da dislessia. Se la dislessia è di casa avrai già capito che le sillabe… Leggi tutto »

0

Disturbi specifici dell’apprendimento: dislessia, disgrafia e discalculia

Flavia Cavalero Giugno 3, 2014

Brutti voti, note, sgridate a scuola e a casa… Spesso quella che è una vera e propria difficoltà dello scolaro, viene interpretata come distrazione, svogliatezza, superficialità quando invece si tratta di Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DAS). Una percentuale consistente dei bambini con DAS ha anche difficoltà a mantenere a lungo l’attenzione su un compito o in… Leggi tutto »

Login to your account

Can't remember your Password ?

Register for this site!