Psicomamme: genitorialità, consapevolezza e creatività

Archivio per la categoria: Giochi bambini 2-10 anni

0

Lavoretti d’autunno da realizzare con il cartone riciclato

Elena Bottari Ottobre 9, 2017

Riciclare il cartone in modo giocoso e creativo è un ottimo modo per coinvolgere i bambini senza troppe regole e lasciando libero sfogo alla fantasia. Forme, colori e materiali sono al centro dei lavoretti qui proposti come piccolo percorso di manualità e sperimentazione. Il quadro in rilievo Il quadro il rilievo è a modo suo… Leggi tutto »

0

Realizzare stelle di cartapesta come quelle del Piccolo principe

Elena Bottari Aprile 1, 2016

Come realizzare stelle di cartapesta per decorare gli alberi di natale o le stanze dei bambini, come nel film Il piccolo principe? Basta avere voglia di preparare la cartapesta e di aspettare che si asciughi per poi colorarla d’oro o argento oppure verniciarla con le apposite vernici fosforescenti. In commercio esistono pigmenti fotoluminescenti atossici che si… Leggi tutto »

0

Giochi atossici per bambini piccoli

Elena Bottari Gennaio 2, 2016

Vi sarà capitato di ragionare, soprattutto per i bambini piccoli, sulla tossicità dei giocattoli di plastica. Come si fa ad essere sicuri che i giochi siano atossici e davvero adatti ai bambini che li mettono spesso in bocca e se li portano nella vasca da bagno? I giochi, a differenza degli alimenti, non hanno una… Leggi tutto »

0

Come clonare statuine con stampo siliconico e resina

Elena Bottari Dicembre 15, 2015

Fare una copia esatta di un oggetto o di una statuina non è un’impresa impossibile se si ha pazienza e voglia di sperimentare l’arte del positivo e del negativo tridimensionale. La gomma liquida, capace di vulcanizzare a freddo, permette di clonare perfettamente un oggetto e di ricavarne tutte le copie che vogliamo, in plastica o in gomma… Leggi tutto »

0

Crea con noi una marionetta da mano fai da te, in panno lenci

Elena Bottari Dicembre 29, 2014

Uno dei giochi più semplici e magici per i bambini piccoli è la marionetta da mano. La si può creare come si vuole, con panno, ago, filo e bottoni (se il destinatario è un bambino piccolo bisognerà fare particolare attenzione alle cuciture che dovranno essere doppie, a prova di strappo e nascoste). E’ un guanto… Leggi tutto »

0

Come costruire un pupazzo di neve in fimo

Elena Bottari Dicembre 26, 2014

Un pupazzo di neve può essere un ottimo segnaposto o anche un elemento decorativo simpatico per il Natale. Se non nevica e i bambini ci tengono a fare comunque un pupazzo di neve, questa è un’idea per accontentarli e passare allegramente un po’ di tempo. Ho scelto il fimo bianco, da colorare successivamente, per questioni… Leggi tutto »

0

Idee per pupazzi fatti a mano con scampoli di stoffa

Elena Bottari Dicembre 23, 2014

Se hai degli scampoli di panno lenci o di pile, perché non provi a fare dei pupazzi fatti a mano, proprio come piacciono a te? Basta saper fare il “punto a filza“, il più semplice di tutti i punti base e cucire al rovescio prima di rivoltare tutto e riempirlo con l’imbottitura che preferisci, sintetica o naturale… Leggi tutto »

0

Giochi per bambini dai 2 ai 10 anni: stelle, trottole, sonagli e tessere

Elena Bottari Novembre 12, 2014

Ci sono giochi per bambini che mettono tutti d’accordo, dai piccoli di 2 anni ai grandi di 10. Si tratta di passatempi basati sulla meraviglia e sulla fantasia, giochi in cui conta la capacità di lasciarsi trasportare più che l’abilità in sé. La lampada o la torcia proiettore di stelle Giocare al buio, proiettando costellazioni o fasci… Leggi tutto »

0

Inglese per la scuola primaria: semplici carte tematiche per giocare

Elena Bottari Ottobre 13, 2014

Ecco un gioco coinvolgente per imparare nuove parole in inglese con le carte tematiche: si possono disegnare carte da gioco e inventare semplici passatempi educativi. Il piacere della sfida è un ottimo carburante per l’apprendimento della lingua nella scuola primaria 🙂 Si può giocare a memory oppure a giochi semplici che prevedano la vittoria del bambino che,… Leggi tutto »

0

Canzoni in inglese: imparare la lingua cantando

Elena Bottari Settembre 22, 2014

Cantare assieme, facendo attenzione alla pronuncia, ascoltando bene il brano più volte, è un ottimo modo per imparare la fonetica inglese on-line. Ci sono siti che offrono anche approfondimenti sui suoni e permettono di imparare al meglio semplici brani. Vista la consolidata, grande attenzione anche di artisti e scrittori per il pubblico dei bambini, numerosissimi… Leggi tutto »

Login to your account

Can't remember your Password ?

Register for this site!