Educare alla sessualità e alle emozioni non è un’impresa facile. L’educazione sessuale da trasmettere ai ragazzi è tuttavia un preciso compito dei genitori che, spesso, di fronte a domande che imbarazzano solo loro, rispondono “Non è niente”, comunicando che certe domande non si fanno e che le risposte ognuno se le cerchi dove può.
Macchie di sangue sulle lenzuola. Cos’ è? Non è niente. E’ solo un esempio. Gli adulti, presi alla sprovvista, spesso rispondono così. Non hanno la concentrazione giusta per rispondere, non trovano le parole. Confezioni di profilattici abbandonate? Non è niente! Non sono cose che ti riguardino.
Vorremmo riuscire a dare una mano ai genitori che si sentono disorientati (e quindi ai ragazzi a cui bisogna dire che i genitori non sono dei supereroi e che, anche loro, vanno capiti). Per questo abbiamo scritto alcuni articoli che trattano di:
- sessualità
- emozioni e sesso
- contraccezione
- nudità e terrore
- concepimento
- ansia da prestazione sessuale
- omosessualità
- quando parlare di sessualità ai figli?
- genitori e omosessualità
ma ci serve il tuo aiuto 🙂
Cosa ti crea maggiori problemi nel dialogo con i tuoi figli? Ti sembra, parlando di questi temi, di uscire dal personaggio “genitore” e di doverti mettere in gioco in una sfera troppo intima?
Su cosa vorresti avere risposte o aiuto? Insomma diteci quali sono le materie più ostiche e cercheremo di fare del nostro meglio 🙂
Ai ragazzi chiediamo consigli. Come vorresti parlare di sessualità con i tuoi genitori? Quali sono le domande che non hai il coraggio di fare?
Aiutaci a fare un bel gruppo di autoaiuto virtuale!!!
Disegno di Elena Bottari