Site icon Psicomamme: genitorialità, consapevolezza e creatività

Giochi semplici per bambini sotto i tre anni

Bambino Gianburrasca

Ciao! Sei sopravvissuta al Natale? Bene!
Ora ti resta solo più da tirare avanti fino al fatidico rientro all’asilo, tra febbri, piogge, visite ai parenti.

Il Natale è la festa dei bambini ma stare a tavola per ore, prendere bacetti e pizzicotti da orde di zie, ascoltare i racconti delle sciatiche dei nonni e dell’apparecchio ortodontico delle cugine, non sempre è il massimo del divertimento, soprattutto per i più piccoli. Ora rivelerò un segreto che pochi hanno il coraggio di dire: i giochi che funzionano di più non sono giocattoli, sono oggetti recuperati o azioni interessanti che i bambini amano ripetere all’infinito.

I piccoli quasi mai apprezzano i giocattoli che sono spesso troppo grandi, troppo difficili, troppo rumorosi.
Proprio come quando sono a piede libero su un marciapiede o al giardinetto, i piccoletti vanno nella direzione opposta alla meta che devi raggiungere, allo stesso modo i bambini vogliono fare con gli oggetti quello che piace loro, non ciò per cui gli oggetti sono stati progettati.

Se vuoi assicurare un po’ di tranquillità a te e di spasso al tuo bambino sui due anni, puoi mettere in atto qualche piano diabolico ad effetto garantito:

 

 

 

 

Facci sapere se questi giochi hanno funzionato! Quali giochi efficaci hai sperimentato?
All’aria aperta è tutto più facile. Basta salire e scendere giù per il vialetto di un parco, salire e scendere scale, rotolare giù da una collinetta. I bambini piccoli adorano fare tutto questo e sporcarsi più che possono:) Sporcarsi è un diritto inalienabile dei bambini? Secondo noi sì!

Leggi anche

La foto è di George Eastman House via Flikr

Articolo di Elena Bottari