L’isola del tesoro di Robert Louis Stevenson in versione ridotta, letta da Roberto Accornero, diretta e musicata dall’Istituto Barlumen per l’editore Fabbri, è un gioiello prezioso da aggiungere alla collezione di audiolibri. Chi è piccolo per leggere la versione integrale ma è già assetato di storie, apprezzerà la narrazione, le canzoni dei pirati e l’accompagnamento alla chitarra di Luca Micheli. Il volume illustrato contiene infatti 2 cd audio da 100 minuti totali.
Ma chi era Robert Louis Stevenson?
Ecco qui la risposta, direttamente dal volume
Robert Louis Stevenson era un grande viaggiatore. Incominciò a viaggiare per motivi di salute, perché il clima della Scozia, dove era nato, non gli faceva bene. E continuò per passione. Studiò per diventare ingegnere, poi cambiò idea e diventò avvocato. Ma non fece mai questo lavoro. Il suo mestiere era scrivere. Scrivere e raccontare storie: lo sapevano bene gli abitati di un’isola delle Samoa, nei mari del Sud, dove Stevenson visse gli ultimi anni della sua vita, i più felici e dove morì nel 1894, a quarantaquattro anni. Loro, gli indigeni, lo chiamavano Tusitala, che nella loro lingua vuol dire proprio questo, raccontatore di storie.
Mai parole furono più adatte a descrivere a dei bambini la breve ma avventurosa vita del grande autore scozzese, emigrato verso più miti latitudini per scampare alla malattia. Chi vorrà, potrà approfondire e scoprire come sia stata l’infanzia del piccolo Robert, già attratto dall’ignoto e dalle stelle.
L’isola del tesoro è il libro d’avventura per eccellenza. Ciò che lo rende così affascinante, a parte l’ambientazione piratesca, è l’ambiguità di Long John Silver. Il piccolo protagonista è disorientato dalla personalità di quest’uomo sfuggente, tanto diverso dal retto Capitano Smollet. Cosa si è disposti a fare per mettere le mani su un tesoro? Può una persona essere buona e cattiva?
Roberto Accornero. L’isola del tesoro è un’avventura sul ponte dell’Hispaniola assieme a Smollett e al piccolo Jim ma è soprattutto un viaggio nella natura umana.
Leggi altre recensioni:
- Ai robot non piace l’acqua di Philippe Ug
- La pazza pazza corsa di Jo Nesbo
- Cappuccetto rosso di Massimo Frezzato
- La Favola di Mamma Pipistrello di Modu Modu
- Marvin mai contento di Joseph Theobald
- Lafcadio il Grande, di Shel Silverstein
- Leontina e la perla del deserto, piccolo capolavoro
- Bacio feroce di Roberto Saviano
- L’uomo della strada di Roberto Totaro
- Peter Pan di Barrie e Frezzato
- Il piccolo principe pop up
- Il diario e il teaser di Ernest Egg arrivano a Lucca Comics!!
- Libri delle vacanze per le maestre e i maestri
- “Na minha imaginação, uma caixa de fantasia”, fábula escrita e illustrada por Paula Dias
- Tonino Guerra, un libro per la festa della donna
- A scuola di arte di Mick Manning e Brita Granström
- L’Italia spiegata agli alieni di Stefano Tartarotti
- La paranza dei bambini di Roberto Saviano
- Achille il drago dalle piccole ali
- Lenny e Lucy, fiaba dalle radici profonde di Philip ed Erin Stead
- Univerzoo di Pino Pace e Giorgio Sommacal