Maschere per la lettura facilitata da stampare
Elena Bottari Settembre 27, 2018Gli ausilii alla lettura (maschere e tiposcopi) sono una risorsa validissima da non sottovalutare nell’abitudine alla lettura. Chi ha problemi a trovare subito il punto giusto e a non confondersi tra una riga e l’altra trarrà giovamento da questo semplice strumento. Può capitare che i bambini si scoraggino se non acquisiscono presto la velocità di lettura prevista per la loro età. La tecnica della lettura si perfeziona con la pratica e la comprensione verso eventuali problemi di riconoscimento delle sillabe.
Le maschere si possono costruire facilmente in casa, con l’aiuto di righello e taglierina. Puoi stampare quelle che abbiamo creato, basta poi togliere il rettangolo bianco ritagliandolo con le forbici o con il cutter. La finestra deve adattarsi alla grandezza del font e all’interlinea della pagina da leggere. Dalla finestra degli ausilii per la lettura si deve poter vedere soltanto una riga alla volta. Ne abbiamo di grandi, piccole e di diversi colori. L’ideale è stampare su supporto opaco e personalizzare la finestrella a seconda delle esigenze.
La versione a righe può tornare utile per posizionare la maschera dritta rispetto al testo.
I colori devono essere riposanti e devono offrire un contrasto rispetto alla pagina. Grigi, verdi e arancioni chiari possono andare bene. Stampa le immagini impostando la dimensione che ti interessa!
Abbiamo realizzato un tiposcopio ricavato in un rettangolo di neoprene. Si tratta di un materiale particolarmente adatto perché lavabile, maneggevole e rimane sempre in forma. Il neoprene double-face che abbiamo scelto è argentato da una parte e nero dall’altro.
Cosa ne dici?
Leggi anche:
- l’analisi del testo e i generi letterari
- la buona scuola
- parole con -cia
- cos’è l’analisi grammaticale?
- griglie per le operazioni coni decimali per bambini con problemi viso-spaziali
- esercizi con “ghe”
- esercizi con “ghi”
- amiche sillabe, salvateci dalla dislessia
- parole con “gli”
- esercizi con “sci e sce”