Site icon Psicomamme: genitorialità, consapevolezza e creatività

Costruisci con noi il sonaglino morbido per bambini piccoli

Sonaglino di panno lenci

Cosa attira l’attenzione dei bambini piccoli? I suoni, i colori, le forme e le espressioni del viso.
Per unire tutte queste attrazioni in un unico oggetto, abbiamo pensato di costruire un sonaglino morbido fai da te per bambini piccoli, in panno lenci. Il panno lenci non è un tessuto, non si sfilaccia, non rappresenta un pericolo per i bambini ma è lanoso e quindi non certo consigliabile come doudou, insomma non è l’ideale da usare come ciuccio.

Le cuciture, se vuoi regalarlo ad un bambino molo piccolo, devono essere doppie e realizzate “al rovescio” affinché fili volanti non rischino di essere ingoiati e l’imbottitura non fuoriesca. Gli elementi ornamentali devono essere disegnati o ricamati e non cuciti perché rischierebbero di venir ingeriti.

Per bambini dai tre anni in su, invece, le applicazioni sono ben accette 🙂

Ecco qui il nostro fiorellone!

Scegli la forma che preferisci tra i pattern per bambini che abbiamo disegnato!!

Come realizzare il sonaglino?

Materiali:

Bisogna ritagliare due gambi e due corolle che andranno cuciti assieme, tenendo presente che il lato dritto del panno lenci, più bello a vedersi e più morbido al tatto, dovrà stare all’esterno.

Il gambo del fiore, cucito al rovescio e poi rigirato delicatamente, va riempito di imbottitura con al centro il sonaglio.


La corolla di petali, cucita al rovescio per i neonati, al dritto (con punto festone) per i più grandi, va imbottita e fissata all’interno della parte superiore del gambo, lasciato aperto all’uopo.
Le foglie possono essere cucite nel gambo o all’incrocio di gambo e corolla.

Se occhi e bocca ti sembrano un eccesso esagerato, ecco come può risultare il tulipano sonoro, semplice e forse più elegante

Ti è piaciuto?
Se vuoi provare altri giochi o lavoretti per bambini piccoli leggi: