Psicomamme: genitorialità, consapevolezza e creatività

Archivio per la categoria: Libri

0

La scimmia dell’assassino di Jakob Wegelius

Elena Bottari Novembre 17, 2022

Chi ha davvero ucciso Alphonse Morro e perché i colpevoli hanno voluto incastrare il capitano della Hudson Queen? Un assassinio e un’ ingiusta condanna sono la scintilla da cui si sprigiona la trama del libro La scimmia dell’assassino di Jakob Wegelius, romanzo di formazione che vede Sally Jones alla ricerca della verità in un caso di omicidio… Leggi tutto »

0

Sono ancora vivo di Roberto Saviano e Asaf Hanuka

Elena Bottari Ottobre 14, 2021

Roberto Saviano e Asaf Hanuka sono gli autori di Sono ancora vivo, graphic novel che in 135 elegantissime pagine condensa la vita dello scrittore sotto scorta da 15 anni, riuscendo nell’impresa impossibile di tenere a braccetto infanzia ed età matura, crudo realismo e immagini poetiche nella corsa lungo luoghi e momenti precisi della sua vita… Leggi tutto »

0

Ripensare l’identità – queste menzogne che uniscono. Traduzione dell’articolo di Vincent Edin

Elena Bottari Ottobre 5, 2021

Il tema dell’identità è cavalcato da molte voci riconoscibili per una certa virulenza di toni e per l’assoluto appiattimento di visione riguardo argomenti quali le origini, le radici, la tradizione e la cultura intesa da un punto di vista etnocentrico. Su Usbek et Rica, Vincent Edin ci parla di un importante saggio di  Kwame Anthony… Leggi tutto »

0

L’emergenza del futuro di Ferdinando G. Menga

Elena Bottari Settembre 23, 2021

Il saggio di Ferdinando G. Menga, L’emergenza del futuro, mette il dito sulla piaga della responsabilità con la r maiuscola e sul concetto di futuro che, secondo la prospettiva del teologo Karl Rahner, è il misterioso opposto di ciò che siamo soliti chiamare futuro e che, invero, snaturiamo riducendolo ad un pezzo di presente attraverso… Leggi tutto »

0

Il mondo perduto, di Arthur Conan Doyle

Elena Bottari Settembre 22, 2021

Tutti conoscono Sherlock Holmes di Backer Street, il fortunatissimo e amato eroe nato dalla fantasia di  Arthur Conan Doyle ma c’è un altro suo personaggio formidabile che ha avuto minor successo, è lo zoologo più iracondo e geniale della storia della letteratura, il vulcanico e coraggiosissimo Professor George Edward Challenger, scienziato ed esploratore che possiamo… Leggi tutto »

0

Piranesi di Susan Clark

Elena Bottari Luglio 11, 2021

Piranesi è il nuovo romanzo, sorprendente e profondo, di Susan Clark. L’etichetta del fantasy sta stretta a quest’opera che indaga i misteri dell’identità e del rapporto pre-razionale, profondo, con il mondo. Se si vuol definirlo fantasy, perché non aggiungere anche che si tratta di un noir? Delitti e misteri non mancano in questo ecosistema labirintico,… Leggi tutto »

0

I segreti del bosco proibito, romanzo di formazione di Colin Meloy e Carson Ellis

Elena Bottari Maggio 26, 2021

Chi non ama fantasia e mistero o non ha la benché minima intenzione di farsi meravigliare, non può leggere I segreti del bosco proibito di Colin Meloy e Carson Ellis. Il resto del mondo invece troverà in questo romanzo innumerevoli fonti di puro piacere. Come accade per tutti i migliori libri destinati ai giovanissimi, non… Leggi tutto »

0

La presentazione di Gridalo al SalTo 2021

Elena Bottari Maggio 17, 2021

Roberto Saviano ha presentato al SalTo 2021 alle scuole Gridalo!, un’antologia di vite resistenti contro pregiudizi, violenza, indifferenza, gossip.  Gridalo! è una mappa per perdersi e trovare il proprio posto nel mondo raccogliendo il testimone di personalità esemplari, non appiattite a santini, non ridotte ad una sola dimensione. Gridalo è il libro per chi non… Leggi tutto »

0

Le 15 lezioni del coronavirus di Edgard Morin – Cambiamo strada

Elena Bottari Gennaio 22, 2021

Nel libro Cambiamo strada, Le 15 lezioni del coronavirus edito da Raffaello Cortina editore, Edgard Morin, classe 1921, affronta i danni del neoliberismo alla luce della pandemia e indica soluzioni praticabili se solo si avesse la forza di osare. Morin ha attraversato il 900: epidemie, crisi economiche, la seconda guerra mondiale da partigiano, il maggio… Leggi tutto »

0

Libri che cambiano la vita: introspezione, evasione, dura realtà

Elena Bottari Gennaio 21, 2021

I libri sono un bene rifugio e ce ne stiamo rendendo tutti conto. Hanno un valore in sé e per sé. Il loro beneficio è garantito a vita e non esiste svalutazione. Alcuni libri sono un investimento per lo spirito ma anche per il portafogli, basta informarsi sul valore di alcuni libri fuori catalogo. I… Leggi tutto »

Login to your account

Can't remember your Password ?

Register for this site!