Psicomamme: genitorialità, consapevolezza e creatività

Archivio per la categoria: Recensioni di libri

0

Il mondo perduto, di Arthur Conan Doyle

Elena Bottari Settembre 22, 2021

Tutti conoscono Sherlock Holmes di Backer Street, il fortunatissimo e amato eroe nato dalla fantasia di  Arthur Conan Doyle ma c’è un altro suo personaggio formidabile che ha avuto minor successo, è lo zoologo più iracondo e geniale della storia della letteratura, il vulcanico e coraggiosissimo Professor George Edward Challenger, scienziato ed esploratore che possiamo… Leggi tutto »

0

I segreti del bosco proibito, romanzo di formazione di Colin Meloy e Carson Ellis

Elena Bottari Maggio 26, 2021

Chi non ama fantasia e mistero o non ha la benché minima intenzione di farsi meravigliare, non può leggere I segreti del bosco proibito di Colin Meloy e Carson Ellis. Il resto del mondo invece troverà in questo romanzo innumerevoli fonti di puro piacere. Come accade per tutti i migliori libri destinati ai giovanissimi, non… Leggi tutto »

0

Le 13 vite e mezzo di capitano Orso Blu

Elena Bottari Gennaio 11, 2019

Walter Moers ha creato un mondo in cui gli umani sono solo comparse e civiltà molto più interessanti prosperano da millenni secondo usanze proprie. Le tredici vite e mezzo di Capitano Orso blu è un libro di antropologia fantastica ma è anche, nella migliore tradizione della letteratura tedesca, un romanzo di formazione e un resoconto… Leggi tutto »

0

L’Odissea narrata allo sguardo, di Fabio Visintin

Elena Bottari Giugno 18, 2018

Odissea narrata allo sguardo è arrivata in tempo per l’estate, dopo una lunga attesa e in un momento tristissimo per il Meditteraneo, oggi teatro di partenze e naufragi ma soprattutto di respingimenti che tradiscono la lezione di fratellanza e di accoglienza ereditata dai nostri avi. Il mio setticismo riguardo al ricevimento del prezioso pacco era… Leggi tutto »

0

Il trattamento Ridarelli letto da Neri Marcorè

Elena Bottari Giugno 5, 2018

Il trattamento Ridarelli letto da Neri Marcorè è subito entrato nella top-five degli audiolibri di casa. I ridarelli sono esseri vecchi quanto il mondo. Che siano spiritelli irlandesi cugini dei leprecani o numi tutelari, questo l’autore non ce lo dice ma preferisce farci entrare nella storia senza tanti preamboli. Il ridarelli difendono i bambini dalle… Leggi tutto »

0

Alessio Boni legge Peter Pan

Elena Bottari Marzo 19, 2018

Non tutti gli attori sanno leggere per i bambini come ha saputo fare Paolo Poli, inventando mille voci e cadenze, dando ritmi diversi alla lettura a seconda del personaggio, rappresentando davvero il testo con l’arma potentissima dell’oralità, il mezzo più antico e più suggestivo per tramandare una storia. Alessio Boni è della scuola di Paolo… Leggi tutto »

0

Non c’è nave che possa come un libro, poesie di E. Dickinson illustrate

Elena Bottari Febbraio 20, 2018

Se a qualcuno mai venisse in mente di leggere poesie nelle classi della scuola primaria, questo sarebbe un meraviglioso punto di partenza. Non c’è nave che possa come un libro è una raccolta di poesie di Emily Dickinson illustrate da Brunella Baldi. Ametiste, rubini, piume, tramonti, colori e piume spuntano in poesie che fotografano luoghi… Leggi tutto »

0

L’isola del tesoro di Robert Louis Stevenson letto da Roberto Accornero

Elena Bottari Dicembre 14, 2017

L’isola del tesoro di Robert Louis Stevenson in versione ridotta, letta da Roberto Accornero, diretta e musicata dall’Istituto Barlumen per l’editore Fabbri, è un gioiello prezioso da aggiungere alla collezione di audiolibri. Chi è piccolo per leggere la versione integrale  ma è già assetato di storie, apprezzerà la narrazione, le canzoni dei pirati e l’accompagnamento… Leggi tutto »

0

La pazza pazza corsa di Jo Nesbo

Elena Bottari Novembre 21, 2017

Lo scoppiettante trio Prottor-Bulle-Tina si imbarca in una nuova avventura per un mondo giusto, in cui anche chi è povero possa festeggiare il Natale. La pazza pazza corsa è un libro per tutti i grinch che amano il Natale e odiano tutto il male che il consumismo gli ha fatto. Dopo aver salvato il mondo… Leggi tutto »

0

L’uomo albero di Massimiliano Frezzato

Elena Bottari Giugno 5, 2017

In un luogo senza tempo abita l’uomo albero che se ne sta seduto sulle rovine di un castello, con la schiena coperta di funghi e mille uccellini tra i rami. Un topolino bianco, inseguito da un rapace affamato, trova riparo tra le sue radici e lì scopre qualcosa che cambierà la sua vita. L’albero offre… Leggi tutto »

Login to your account

Can't remember your Password ?

Register for this site!