Classici per ragazzi

Classici per ragazzi: evergreen antichi e recenti che non devono mancare nella libraria dei bambini

La scimmia dell'assassino

La scimmia dell’assassino di Jakob Wegelius

Chi ha davvero ucciso Alphonse Morro e perché i colpevoli hanno voluto incastrare il capitano della Hudson Queen? Un assassinio e un’ ingiusta condanna sono la scintilla da cui si sprigiona la trama del libro La scimmia dell’assassino di Jakob Wegelius, romanzo di formazione che vede Sally Jones alla ricerca della verità in un caso …

La scimmia dell’assassino di Jakob Wegelius Leggi altro »

Il mondo perduto

Il mondo perduto, di Arthur Conan Doyle

Tutti conoscono Sherlock Holmes di Backer Street, il fortunatissimo e amato eroe nato dalla fantasia di  Arthur Conan Doyle ma c’è un altro suo personaggio formidabile che ha avuto minor successo, è lo zoologo più iracondo e geniale della storia della letteratura, il vulcanico e coraggiosissimo Professor George Edward Challenger, scienziato ed esploratore che possiamo …

Il mondo perduto, di Arthur Conan Doyle Leggi altro »

I segreti del bosco proibito

I segreti del bosco proibito, romanzo di formazione di Colin Meloy e Carson Ellis

Chi non ama fantasia e mistero o non ha la benché minima intenzione di farsi meravigliare, non può leggere I segreti del bosco proibito di Colin Meloy e Carson Ellis. Il resto del mondo invece troverà in questo romanzo innumerevoli fonti di puro piacere. Come accade per tutti i migliori libri destinati ai giovanissimi, non …

I segreti del bosco proibito, romanzo di formazione di Colin Meloy e Carson Ellis Leggi altro »

le 13 vite e mezzo capitano orso blu

Le 13 vite e mezzo di capitano Orso Blu

Le 13 vite e mezzo di Capitano Orso blu è un libro di antropologia fantastica ma è anche, nella migliore tradizione della letteratura tedesca, un romanzo di formazione e un resoconto di viaggio con corposi inserti enciclopedici pieni del miglior senso dell’umorismo. Walter Moers ha creato un mondo in cui gli umani sono solo comparse …

Le 13 vite e mezzo di capitano Orso Blu Leggi altro »

L’Odissea narrata allo sguardo, di Fabio Visintin

Odissea narrata allo sguardo è arrivata in tempo per l’estate, dopo una lunga attesa e in un momento tristissimo per il Meditteraneo, oggi teatro di partenze e naufragi ma soprattutto di respingimenti che tradiscono la lezione di fratellanza e di accoglienza ereditata dai nostri avi. Il mio setticismo riguardo al ricevimento del prezioso pacco era …

L’Odissea narrata allo sguardo, di Fabio Visintin Leggi altro »

Il trattamento ridarelli

Il trattamento Ridarelli letto da Neri Marcorè

Il trattamento Ridarelli letto da Neri Marcorè è subito entrato nella top-five degli audiolibri di casa. I ridarelli sono esseri vecchi quanto il mondo. Che siano spiritelli irlandesi cugini dei leprecani o numi tutelari, questo l’autore non ce lo dice ma preferisce farci entrare nella storia senza tanti preamboli. Il ridarelli difendono i bambini dalle …

Il trattamento Ridarelli letto da Neri Marcorè Leggi altro »

Alessio Boni legge Peter Pan

Non tutti gli attori sanno leggere per i bambini come ha saputo fare Paolo Poli, inventando mille voci e cadenze, dando ritmi diversi alla lettura a seconda del personaggio, rappresentando davvero il testo con l’arma potentissima dell’oralità, il mezzo più antico e più suggestivo per tramandare una storia. Alessio Boni è della scuola di Paolo …

Alessio Boni legge Peter Pan Leggi altro »

L'isola de tesoro Fabbri Barlumen

L’isola del tesoro di Robert Louis Stevenson letto da Roberto Accornero

L’isola del tesoro di Robert Louis Stevenson in versione ridotta, letta da Roberto Accornero, diretta e musicata dall’Istituto Barlumen per l’editore Fabbri, è un gioiello prezioso da aggiungere alla collezione di audiolibri. Chi è piccolo per leggere la versione integrale  ma è già assetato di storie, apprezzerà la narrazione, le canzoni dei pirati e l’accompagnamento …

L’isola del tesoro di Robert Louis Stevenson letto da Roberto Accornero Leggi altro »

dottor_prottor_e_la_distruzione_del_mondo

Il dottor Prottor e la distruzione del mondo

Oslo non è più solo Oslo da quando sappiamo qualcosa di nuovo sulle sue fogne e sull’ormai leggendaria Via del Cannone. Oslo non è più solo Oslo e la letteratura per l’infanzia nordica non è più solo Astrid Lindgren o Christine Nöstlinger da quando Jo Nesbø ha inventato il Dottor Prottor e la sua polvere per …

Il dottor Prottor e la distruzione del mondo Leggi altro »