Ragazzo e ragazza

Educazione sessuale per ragazzi: gli articoli di Psicomamme.it

Educare alla sessualità e alle emozioni non è un’impresa facile. L’educazione sessuale da trasmettere ai ragazzi è tuttavia un preciso compito dei genitori che, spesso, di fronte a domande che imbarazzano solo loro, rispondono “Non è niente”, comunicando che certe domande non si fanno e che le risposte ognuno se le cerchi dove può.

Macchie di sangue sulle lenzuola. Cos’ è? Non è niente. E’ solo un esempio. Gli adulti, presi alla sprovvista, spesso rispondono così. Non hanno la concentrazione giusta per rispondere, non trovano le parole. Confezioni di profilattici abbandonate? Non è niente! Non sono cose che ti riguardino.

Vorremmo riuscire a dare una mano ai genitori che si sentono disorientati (e quindi ai ragazzi a cui bisogna dire che i genitori non sono dei supereroi e che, anche loro, vanno capiti). Per questo abbiamo scritto alcuni articoli che trattano di:

ma ci serve il tuo aiuto 🙂

Cosa ti crea maggiori problemi nel dialogo con i tuoi figli? Ti sembra, parlando di questi temi, di uscire dal personaggio “genitore” e di doverti mettere in gioco in una sfera troppo intima?

Su cosa vorresti avere risposte o aiuto? Insomma diteci quali sono le materie più ostiche e cercheremo di fare del nostro meglio 🙂

Ai ragazzi chiediamo consigli. Come vorresti parlare di sessualità con i tuoi genitori? Quali sono le domande che non hai il coraggio di fare?

Aiutaci a fare un bel gruppo di autoaiuto virtuale!!!

Disegno di Elena Bottari

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.