PsicoMamme.it

autocostruzione

Consigli e spunti di autocostruzione. Lavoretti creativi e utili per il riuso degli oggetti che già abbiamo o per ciò che si può facilmente trovare e che, opportunamente trasformato, può fare proprio al caso nostro

0

Lampada di Natale fai da te

Elena Bottari novembre 27, 2017

Con una semplice scatola puoi creare una lampada di Natale, abbellita dalle forme che preferisci: pini, stelline, c’è solo l’imbarazzo della scelta! L’effetto da teatro delle ombre implicita nella luminaria, ben si accorda con un senso vagamente gotico della festa. Le luci di Natale richiamano sogni e spettri di dickensiana memoria ma anche l’idea di rinascita legata al… Leggi tutto »

0

La scena in scatola: come costruire il proprio teatrino di cartone

Elena Bottari ottobre 23, 2017

Il teatro, grande o piccolo che sia, è la scatola magica dove le storie prendono vita. Il mondo diventa una scenografia, le persone si trasformano in personaggi, il tempo si deforma e i sogni camminano in mezzo a noi, parlando alla nostra ragione e al nostro inconscio. Possiamo manipolare la scena come uno spazio parallelo,… Leggi tutto »

0

Costruisci un albero di Natale di cartapesta

Elena Bottari novembre 17, 2016

Costruire un albero di Natale di cartapesta permette ai bambini di impiastricciarsi come piace a loro ed è un buon banco di prova della tridimensionalità. Conviene usare ovvie precauzioni per salvare la cucina dalla colla e i bambini dai brillantini nel caso si voglia decorare così il proprio albero.  Nel caso di bambini piccoli è persono… Leggi tutto »

0

Crea un angioletto fai da te con la cartapesta

Elena Bottari novembre 2, 2016

Per costruire un angioletto di cartapesta non servono materiali costosi. Puoi sbizzarrire la fantasia con i colori che preferisci e abbellire la tua statuina con pastina incollata per fare i capelli (della pastina rotonda verniciata d’oro sarebbe perfetta). Gli ingredienti base di un agioletto stilizzato di cartapesta sono: pallina di polistirolo di quelle che vendono… Leggi tutto »

0

15 lavoretti di Natale

Elena Bottari ottobre 17, 2016

C’è chi ama addobbare la casa in vista delle festività natalizie e chi approfitta delle vacanze per fare i lavoretti di Natale con i bambini. Il fai da te diventa provvidenziale per questo secondo manipolo di coraggiosi, se durante la pausa da scuola piove che Santa Claus la manda. Ecco quindi alcune idee, alcune più semplici da… Leggi tutto »

0

Realizzare stelle di cartapesta come quelle del Piccolo principe

Elena Bottari aprile 1, 2016

Come realizzare stelle di cartapesta per decorare gli alberi di natale o le stanze dei bambini, come nel film Il piccolo principe? Basta avere voglia di preparare la cartapesta e di aspettare che si asciughi per poi colorarla d’oro o argento oppure verniciarla con le apposite vernici fosforescenti. In commercio esistono pigmenti fotoluminescenti atossici che si… Leggi tutto »

0

Come costruire un pupazzo di neve in fimo

Elena Bottari dicembre 26, 2014

Un pupazzo di neve può essere un ottimo segnaposto o anche un elemento decorativo simpatico per il Natale. Se non nevica e i bambini ci tengono a fare comunque un pupazzo di neve, questa è un’idea per accontentarli e passare allegramente un po’ di tempo. Ho scelto il fimo bianco, da colorare successivamente, per questioni… Leggi tutto »

0

Come aggiustare un carillon a corda nella pancia di un peluche

Elena Bottari dicembre 1, 2014

Un carillon a corda assomiglia un po’ ad una tapparella. Bisogna aprire la scatola e riavvolgere il cordino 🙂 Il nostro si è spaccato e, si sa, un carillon che non suona più, è un carillon triste. Per ridare voce al meccanismo abbiamo due soluzioni: operare e aggiustare operare e sostituire Cosa intendiamo per “operare“?… Leggi tutto »

0

Come realizzare facili orecchini di Halloween?

Elena Bottari ottobre 27, 2014

Semplici orecchini di Halloween sono realizzabili in meno di un’ora, assieme ai bambini 🙂 E’ un esercizio che libera la fantasia ed esorcizza le paure. Anche i maschietti possono confezionare collane o decorazioni per la cartella! Per  i ragazzi e le ragazze più grandi si pone forse il dubbio su quali accessori indossare per una festa di Halloween o… Leggi tutto »

0

C’era una volta un futon, ora ho dei cuscini nuovi

Elena Bottari settembre 30, 2014

Alzi la mano chi non ha mai ceduto al fascino esotico di un futon! Alzi la mano chi non si è poi riconvertito alle mollezze delle doghe e del materasso “come Dio comanda”, apprezzando parecchio il sollievo di soffici cuscini. In onore alla legge universale del “Tutto si trasforma“, il buon vecchio futon supersottile su… Leggi tutto »

0

Bambole di carta da vestire, un gioco sempre di moda

Elena Bottari giugno 23, 2014

C’era una volta un gioco antico, le bambole di carta da vestire con abiti eleganti, leggeri o ingombranti, con costumi da bagno o vestiti da sera. Le trovavi nei giornalini per bambini, le dovevi solo ritagliare. Non dovevi fare altro che sovrapporli alla sagoma dei personaggi e piegare le linguette per avere un’infermiera, una gelataia,… Leggi tutto »

0

La coperta da picnic? Ci pensano gli animaletti a renderla un capolavoro

Elena Bottari giugno 11, 2014

Se ti piace la montagna e hai intenzione di trascorrerci un po’ di tempo, quest’estate, non resterai indifferente alla nostra coperta da picnic, utile anche per piacevoli pisolini sui prati. Una coperta di un certo spessore serve, soprattutto se conti di rifugiarti all’ombra, dove spesso il terreno è umido. Se vuoi proteggere le tue vertebre… Leggi tutto »

0

Costruisci con noi il sonaglino morbido per bambini piccoli

Elena Bottari giugno 4, 2014

Cosa attira l’attenzione dei bambini piccoli? I suoni, i colori, le forme e le espressioni del viso. Per unire tutte queste attrazioni in un unico oggetto, abbiamo pensato di costruire un sonaglino morbido fai da te per bambini piccoli, in panno lenci. Il panno lenci non è un tessuto, non si sfilaccia, non rappresenta un… Leggi tutto »

0

Grane, semi e chicchi, buone pratiche del raccoglitore. Cosa fare prima di seminare?

Elena Bottari maggio 9, 2014

Se, come me e come molti altri pollici verdi a piede libero, raccogli semi ovunque ve ne siano e li conservi in scatole di fortuna per una futura semina, sappi che non tutti i semi vanno trattati allo stesso modo e che, la giusta preparazione, aiuta la germinazione delle tue “verdi speranze”. Colorati, pelosi (i… Leggi tutto »

0

Due cornici dal triplo utilizzo: portafotografie, specchio o sottopentola? Decidi tu

Elena Bottari aprile 29, 2014

Hai voglia di creare? Hai voglia di sporcarti le mani? Se ti piace la terra rossa e non temi un giretto al forno del ceramista più vicino, ecco un’ideuzza carina per persone con la testa tra le nuvole o… direttamente nello spazio: due cornici (una nuvola e un alieno stilizzato) da usare come: specchio portafoto… Leggi tutto »

0

Giochi x bambini

Elena Bottari marzo 19, 2014

I piccoli imparano giocando. Così iniziano a misurarsi con il mondo e a trasformare i loro “giochi x bambini” nel banco di prova  dei loro interessi e del loro sanissimo divertimento. Mentre giocano, i bambini ridono, cantano, si può ben dire che si tratti di un’attività polifunzionale 🙂 Trovare oggetti e “piegarli” ai loro scopi… Leggi tutto »

0

Gioco per bambini di 2 anni: 4 pesci per amici

Elena Bottari marzo 10, 2014

Abbiamo pensato ad un gioco per bambini di 2 anni, facile da realizzare e declinabile in molti modi 🙂 Colore, suono, movimento sono le attrattive principali per la curiosità dei bambini piccoli. I pesci, che abbiamo realizzato con la medesima tecnica dell’orsetto di panno lenci fai da te, sono morbidissimi e vivaci. In ognuno di loro… Leggi tutto »

0

Composizioni di fiori freschi e dipinti

Elena Bottari marzo 3, 2014

Anche senza conoscere tutte le regole dell’ikebana, è possibile fare bellissime composizioni di fiori freschi per abbellire e profumare una stanza, per dare colore e allegria. Un mazzo di lillà, fiori (meglio se viola e lilla) e foglie assieme, servirà perfettamente allo scopo. I lillà durano molto e  hanno un profumo soave e persistente. Un… Leggi tutto »

0

Orsetto fai da te. Il più dolce amico in panno lenci. Scopri come realizzarlo!

Elena Bottari febbraio 26, 2014

Un dolce, irresistibile orsetto fai da te in pannolenci è qualcosa che tutti dovrebbero avere 🙂 Grandi e piccoli. Sta in una tasca. Te lo puoi portare alle riunioni della mega azienda, in bicicletta, in canoa, al parco. Capita che salti in mente  il pallino di confezionarne uno per un compelanno, per una festa speciale,… Leggi tutto »

0

Giochi da bambini: sculture di carta e nastro adesivo da urlo!

Elena Bottari febbraio 25, 2014

Scolpire e modellare non saranno giochi da bambini ma, grazie allo spettacolo B come Babau che rimane uno dei più belli mai visti, abbiamo imparato che le sculture non si fanno solo con il marmo o il bronzo, esistono sculture di carta e nastro adesivo!!! Il Ginetto della storia è un piccolissimo bambino che inzia la… Leggi tutto »

0

Biancheria da letto fai da te

Elena Bottari febbraio 20, 2014

Come confezionare la propria biancheria da letto decorata a mano? Niente di più facie 🙂 E’ un esperimento molto divertente che permette di avere biancheria esclusiva, di qualità, non tossica e realizzata a mano a prezzi infinitamente inferiori a quelli di mercato. Se hai un negozio di tessuti di fiducia, potrai sicuramente trovare quel che… Leggi tutto »

0

Addobbi di Pasqua

Elena Bottari febbraio 19, 2014

Conigli pasquali, ovetti, pulcini e gallinelle sono i soggetti che abbiamo scelto per i nostri addobbi di Pasqua facili da realizzare con i bambini. Puoi usarli come segnaposto o come catenella ornamentale. Con una lenza o un filo di lana, il gioco è fatto. Perfetti per mettere allegria e colore nella stanza dei bambini, se realizzati in… Leggi tutto »

0

Accessori donna fai da te: lo scaldacollo di pelliccia ecologica

Elena Bottari febbraio 12, 2014

A chi non ama le sciarpe di lana consigliamo di provare questa alternativa fai da te ai classici accessori donna, sicuramente migliorabile ma adatta all’uopo e davvero calda: lo scaldacollo di peluche (ecopelliccia). Indossata è morbida e non crea irritazioni come può fare la lana. La si lava in lavatrice, a trenta gradi ed è… Leggi tutto »

0

Coperta di pelliccia ecologica fai da te

Elena Bottari febbraio 10, 2014

Morbida come il più morbiso peluche, una coperta di pelliccia ecologica fai da te è un elemento di grande conforto nel lungo inverno e soddisfa tre funzioni primarie: riscaldare gratificare il senso del tatto, troppo spesso ferito da superfici urtanti non affossare le nostre finanze Questa copertona si candida a diventare un gigantesco doudou per bambini… Leggi tutto »

0

Lavoretto di Carnevale: poncho e maschera di Daredevil

Elena Bottari febbraio 5, 2014

Visto il freddo dilagante, abbiamo pensato di usare il nostro lavoretto di Carnevale di oggi per aumentare un po’ le armi difensive contro il Signor Inverno. Ipotizzando che Doctor Iverno sia cattivo, chi meglio del focoso Daredevil per combatterlo? Ecco quindi in soccorso un provvidenziale poncho di pile e una maschera per giocare. A casa nostra l’omettino… Leggi tutto »

0

Come creare un portafoto fai da te: bastano oro e fantasia

Elena Bottari febbraio 4, 2014

Hai una vecchia cornice che vorresti recuperare agli antichi fasti con un po’ di fai da te, magari come portafoto? Ecco un’idea molto semplice e di sicuro successo 🙂 Con un colore in crema oro, una spugnetta, una piattina piccola, puoi ridare smalto ad un pezzo che ti piace ma vorresti svecchiare un po’. Basta… Leggi tutto »

0

Cappello fai da te a forma di mostro con paraorecchie

Elena Bottari gennaio 28, 2014

Per fare marameo al freddo cosa c’è di meglio che indossare un cappello fai da te di pile, munito di efficientissimi paraorecchie, a forma di mostro stralunato? La tecnica usata per realizzarlo è pressapoco quella che abbiamo usato per il cappello bicolore con le orecchie, solo che le punte disegnate sono otto e vengono cucite… Leggi tutto »

0

Cappello di pile bicolore fai da te, con orecchie da coniglio

Elena Bottari gennaio 9, 2014

L’inverno imperversa sulle nostre sguarnite orbite occipitali, quindi perché non munire noi  e i nostri cari di un caldo cappello di pile bicolore fai da te, con orecchie da coniglio per i più coraggiosi? Facile da realizzare, caldissimo, non teme la lavatrice e si presta a mille divertenti varianti (di cui non mancheremo di parlarti… Leggi tutto »

0

Mousepad fai da te con telo termocollante e panno

Elena Bottari dicembre 18, 2013

Ne hai abbastanza dei materiali plastici sulla tua scrivania? Prova a costruire un mousepad fai da te, veloce, morbido e simpatico. Abbiamo usato un telo termocollante (basta stirarlo su un altro tessuto per incollare i due per l’eternità), panno rosso e colori da stoffa e ci siamo fatte tentare dal soggetto dell’anno, i perfidi ed… Leggi tutto »

0

Lavoretti di Carnevale: 4 maschere cartoon

Elena Bottari dicembre 12, 2013

Da cosa vestirsi a Carnevale? Come festeggiare? Ma soprattutto che lavoretti fare per prepararsi alla festa? Abbiamo provato a dare qualche risposta giocando e disegnando. La differenza, si sa, la fanno gli accessori, i dettagli. I bambini non hanno bisogno di essere in tutto e per tutto vestiti da Zorro o da Spiderman. Basta un… Leggi tutto »

0

2 addobbi di Natale: l’alberello e il pupazzo di neve

Elena Bottari novembre 18, 2013

Gli addobbi di Natale sono un ottimo pretesto per fare lavoretti e passare il tempo creativamente con i bambini. Utili per infiocchettare la casa e dare un tocco natalizio alla tavola, ci avvicinano all’idea nordica di inverno e alle case coloratissime tipiche dei paesi del nord Europa. Per realizzare il nostro addobbo a  forma di… Leggi tutto »

0

Idee regalo fai da te

Elena Bottari novembre 10, 2013

Sei alla ricerca di idee regalo fai da te per doni davvero unici, che parlino al cuore delle persone a cui li regalerai? Tra i nostri lavoretti realizzati a mano potresti trovare qualche motivo di ispirazione per regali utili e irripetibili 🙂 Perché non cimentarsi nella realizzazione di un cuscino salva-polsi. E’ un oggetto quanto mai… Leggi tutto »

0

Gioco morbido a forma di gatto per bambini di cinque anni

Elena Bottari novembre 5, 2013

Ecco un gioco creativo per bambine e bambini di cinque anni pieno di attrattive: è un esercizio di precisione, aiuta a sperimentare il tatto e permette di usare materiali di recupero nel modo più fantasioso 🙂 Abbiamo scelto il gatto come soggetto ma immaginiamo che anche il cane, il porcellino, la pecora o la volpe possano dare… Leggi tutto »

0

Decorazioni di Natale fai da te per bambini:albero di Natale, fiocco ed elfo

Elena Bottari ottobre 31, 2013

I bambini adorano le decorazioni di Natale e il fai da te, soprattutto quando posso usare pennarelli e colla. Ecco quindi diverse proposte da realizzare facilmente con materiali non tossici e con l’aiuto di un adulto per la fase di cucitura, richiesta solo in alcuni casi e solo se vuoi fare qualcosa di più voluminoso… Leggi tutto »

0

Travestimenti di Halloween: il mantello da vampiro

Elena Bottari ottobre 30, 2013

Tra i travestimenti di Halloween, il più duttile e il più riciclabile è il mantellone da vampiro.  Con dei bellissimi dentoni canini che fanno fine e non impegnano, una felpa e dei pantaloni neri, il vestito per dolcetto o scherzetto è belle che fatto. La maglina è un materiale molto comodo. Elastica, liscia, non si… Leggi tutto »

0

Decorazioni di Halloween per bambini: la marionetta a dito

Elena Bottari ottobre 28, 2013

Ci siamo lanciate a pié pari nel lato oscuro della festa, cimentandoci nelle decorazioni di Halloween per bambini. Tuo figlio inizia a chiederti “Quando è Halloween” verso i primi di agosto e non fa che parlare di zucche stregate, zombie, vampiri e fantasmi tutto l’anno? Ecco finalmente giunto il suo grande momento. Che sia il fascino… Leggi tutto »

0

5 Fantasmi per un Halloween da… urlo

Elena Bottari ottobre 18, 2013

Da Casper a Beetlejuice, gli spiriti sono nel nostro immaginario e lo sono ancora di più nel periodo di Halloween, adottato dai bambini come la festa più divertente dell’anno. Abbiamo disegnato per te 5 pattern di fantasmi non violenti, adatti anche ai piccolissimi. I bambini amano parlare dei mostri, degli zombie, dei fantasmi e non pare… Leggi tutto »

0

3 zucche di Halloween da disegnare su stoffa: la bella, la brutta, la cattiva

Elena Bottari ottobre 11, 2013

Hai paura che svuotare una zucca gigante per Halloween e procedere all’intaglio sia una lavoraccio improbo? Non hai tutti torti. Se preferisci conservare le energie e darti al bricolage domestico, prova le nostre 3 zucche da disegnare su stoffa. E’ divertente e di grande effetto 🙂 Ecco il materiale necessario per le zucche su stoffa:… Leggi tutto »

0

Magneti personalizzati fai da te

Elena Bottari agosto 5, 2013

Con dei biscotti di creta avanzati, abbiamo deciso di costruire dei magneti personalizzati fai da te da attaccare alla cappa, sopra i fornelli. Così quando beruceremo per l’ennesima volta la cena, alzando gli occhi al cielo incontreremo qualcosa di piacevole 🙂 Puoi però utilizzare anche conchiglie, pezzi di giocattoli rotti ma belli (i famosi elementi… Leggi tutto »

0

Copriletto imbottito fai da te

Elena Bottari luglio 29, 2013

Con due scampoli molto belli, dalle dimensioni di due metri e mezzo di lunghezza per un metro e dieci di larghezza abbiamo deciso di cucire due copriletti imbottiti fai da te che abbiamo realizzato con l’aggiunta di un tessuto arancione per il retro della coperta imbottitura filo arancione e verde 100% cotone, filo per imbastitura forbici… Leggi tutto »

0

Gioco creativo per bambini dai 6 ai 10 anni

Elena Bottari luglio 17, 2013

Ecco qui un gioco creativo per bambini dai 6 ai 10 anni che si può trasformare in una tovaglietta, magari la tovaglietta del cuore, di cui i bambini possono occuparsi in tutto e per tutto… bucato, stendibiancheria e ricovero nel cassetto compresi 🙂 Arriva il momento in cui i disegni conviene finalizzarli ad uno scopo e ad… Leggi tutto »

0

Set lenzuola e federa fai da te

Elena Bottari giugno 21, 2013

Abbiamo messo a frutto svariati metri di tessuto 100% cotone trasformandolo in un set di lenzuola fai da te. Con l’aiuto degli amati pennarelli da stoffa abbiamo riportato sul tessuto un motivo ornamentale di nostra invenzione, con gechi, uccellini e simpatiche mosche dall’espressione dubbiosa. Lo spazio tra i personaggi è a pois azzurri e gialli…. Leggi tutto »

Login to your account

Can't remember your Password ?

Register for this site!