PsicoMamme.it

edugames

Giochi educativi on line per approfondire e conoscere

0

Esercizi on-line sui modi dei verbi

Elena Bottari agosto 21, 2017

I modi dei verbi significano qualcosa di molto preciso e non possono essere utilizzati indistintamente. Ognuno di essi contiene sfumature diverse di significato e allude ad intenzioni, possibilità o doveri, a desideri, speranze o certezze. Esistono modi finiti (indicativo, congiuntivo, condizionale e imperativo) che indicano la persona o le persone che compiono l’azione e modi indefiniti (infinito,… Leggi tutto »

0

Analisi logica, grammaticale e semantica: capire la frase a livello profondo

Elena Bottari maggio 29, 2017

Tutti impariamo a parlare nei primi due anni di vita ascoltando i genitori, emettendo suoni sempre più articolati ed utilizzando le parole in modo via via più pertinente e complesso. Parlare serve ad esprimerci e ad interagire con gli altri. Le frasi che diciamo contengono senso e significato, esprimono i numerosi elementi presenti in ogni enunciato:… Leggi tutto »

0

Crea il tuo planetario portatile

Elena Bottari aprile 2, 2017

In gelateria abbiamo scelto una coppa di fragole, crema e nocciola da asporto e ci hanno dato una confezione superlusso con cupola trasparente. Buttarla sarebbe stato un mezzo delitto! Ecco quindi trasformato il coperchio con oblò in planetario in miniatura. La cupola trasparente, opportunamente decorata, è perfetta per piccole proiezioni domestiche prima di dormire. Come… Leggi tutto »

0

Esercizi di scrittura per bambini: scalette e storyboard

Elena Bottari novembre 14, 2016

Che differenza c’è tra lingua scritta e lingua orale? Quali esercizi di scrittura aiutano i bambini ad impostare un tema e a canalizzare la fantasia? Ci sono buone pratiche che aiutano a non uscire dal seminato: pensare  e fissare cu carta una successione di temi, picchi attentivi e svilluppi espressi in modo logico e chiaro… Leggi tutto »

0

Design for kids al Fablab di Torino

Elena Bottari settembre 21, 2015

Eravamo alla ricerca di un “laboratorio dei nerd” come quello dei fratelli Hamada di Big Hero 6 e lo abbiamo trovato a Torino, in Via Egeo. Il Fablab è un luogo affascinante dove realizzare progetti e partecipare ad eventi formativi per adulti e per bambini.  Stampanti 3 d, stampante laser, tavoli da lavoro superattrezzati, poltrone e tavoli dove… Leggi tutto »

0

Parole con “mp”, da campagna a zampogna

Elena Bottari marzo 19, 2015

Prima della p ci vuole sempre la m, questo le maestre lo dicono spesso ma scrivere le parole con -mp non è sempre facile, nella concitazione del dettato. Sembrano più importanti le doppie, gli accenti, le -h e si rischia di dimenticare questa coppia inseparabile, il suono “mp”. E’ importante pronunciarlo bene, così sarà più facile… Leggi tutto »

0

Few, some, a pair of, a couple of: alcuni, un paio e una coppia in inglese

Elena Bottari marzo 9, 2015

Ora che abbiamo le carte per giocare in inglese, andiamo avanti con gli elementi che servono per espandere un po’ le conoscenze. Possiamo giocare alle domande. Come si esprimono le quantità? Quali sono i concetti che parole com few, some, a couple of, a pair sottendono? Ecco alcuni disegni che provano a rappresentarli visivamente. Many,… Leggi tutto »

0

Disegni di fiori per una primavera tutta da colorare

Elena Bottari febbraio 23, 2015

La primavera che colore ha? Il colore dei suoi fiori. I primi ad avvisare di un cambiamento nell’aria sono i bucaneve, poi arrivano le primule, le pervinche, le viole, i tulipani. Ecco dunque dei disegni di fiori da colorare o adatti ai lavoretti da inventare con i bambini. Il bucaneve nasce letteralmente in mezzo al… Leggi tutto »

0

Disegni di animali da colorare: lupo, cane, volpe, gatto, giraffa, coniglio…

Elena Bottari febbraio 23, 2015

Sono i protagonisti delle favole e gli amici dei bambini, che siano veri o di pezza. Le illustrazioni li celebrano e i bambini hanno voglia di colorarli 🙂 Ecco quindi una carrellata di forme  animalesche da colorare, ritagliare, abbellire come sanno fare i bambini. Puoi usarli per confezionare a mano dei pupazzetti di stoffa o usare… Leggi tutto »

0

Immagini di cartoni da colorare

Elena Bottari febbraio 12, 2015

Eroi vecchi e nuovi degli amatissimi film animati sono ottimi soggetti per immagini di cartoni da colorare, modificare, ritagliare. Partiamo dai più recenti con due personaggi di Mune: i simpatici ragnetti-gufo che tessono bellissime e robustissime tele musicali e il protagonista indiscusso, il dolcissimo maestro dei sogni dalle lunghe orecchie e dagli occhi grandi.   Tra… Leggi tutto »

0

Disegni di favole e racconti: Il gatto con gli stivali, I musicanti di Brema e Il principe ranocchio

Elena Bottari febbraio 10, 2015

Avrete capito che ci piacciono le favole. Abbiamo quindi pensato di offrirvi dei disegni da stampare gratis, a tema. E ci siamo sbizzarrite 🙂 Don Chisciotte della Mancia Don Chisciotte è un eroe senza tempo. Del grande romanzo di Cervantes esistono versioni adatte ai bambini, come quella di Lavieri edizioni che abbiamo recensito. Inseparabile dal suo sgangherato… Leggi tutto »

0

Come migliorare la memoria? Con la poesia

Elena Bottari febbraio 9, 2015

Dice il saggio che una volta si studiavano le poesie a memoria e adesso invece niente, che è un peccato vero e proprio anche perché imparare le poesie allena la memoria. Il saggio ha probabilmente ragione ma bisogna ammettere che ci sono poesie e poesie, che il maestrale e il mare che urla e biancheggia… Leggi tutto »

0

La tabellina del due: idee per ricordarla meglio

Elena Bottari febbraio 3, 2015

Se, partendo da 2, prosegui nella numerazione dicendo un numero no e uno sì, stai enunciando la tabellina del 2 (2,4,6,8,10,12,14,16,18,20). Questa è la “tabellina dei doppi”: 2 è il doppio di 1 4 è il doppio di 2 6 è il doppio di 3 8 è il doppio di 4 10 è il doppio… Leggi tutto »

0

Operatori matematici spiegati ai bambini

Elena Bottari febbraio 2, 2015

Gli operatori matematici che si affrontano alle elementari non sempre vengono spiegati sotto forma di concetti astratti, applicabili ad altri contesti. Per alcuni bambini per cui la matematica è qualcosa che sta solo sui libri, un gioco perverso in cui tanto vale tirare ad indovinare, risulta utilissimo fare un’introduzione discorsiva e generica su cosa siano… Leggi tutto »

0

Parole con “chi”

Elena Bottari gennaio 22, 2015

Quali parole con il suono “chi” ti vengono in mente? Abbiamo provato a farne un elenco abbastanza ricco, contenente parole ambivalenti come “china” (quella che si risale e quella con cui si ripassano i disegni fatti a matita), più tenebrose, come “teschio” e buffe come “stracchino”, il formaggio molle più simpatico del vocabolario. Parole con… Leggi tutto »

0

Parole con “gli”

Elena Bottari gennaio 13, 2015

Uno sbaglio, con le parole con “gli”, è sempre in agguato. Bisogna stare attenti a non perdersi la g e trovarsi a cucinare la pasta “alio, olio e peperoncino” o a disegnare la “chilia” di una nave. Come sempre, tutto parte dai suoni. Pronunciare forte e chiaro il suono “gl” è la chiave per non… Leggi tutto »

0

Crea con noi una marionetta da mano fai da te, in panno lenci

Elena Bottari dicembre 29, 2014

Uno dei giochi più semplici e magici per i bambini piccoli è la marionetta da mano. La si può creare come si vuole, con panno, ago, filo e bottoni (se il destinatario è un bambino piccolo bisognerà fare particolare attenzione alle cuciture che dovranno essere doppie, a prova di strappo e nascoste). E’ un guanto… Leggi tutto »

0

Idee per pupazzi fatti a mano con scampoli di stoffa

Elena Bottari dicembre 23, 2014

Se hai degli scampoli di panno lenci o di pile, perché non provi a fare dei pupazzi fatti a mano, proprio come piacciono a te? Basta saper fare il “punto a filza“, il più semplice di tutti i punti base e cucire al rovescio prima di rivoltare tutto e riempirlo con l’imbottitura che preferisci, sintetica o naturale… Leggi tutto »

0

Parole con “gn”

Elena Bottari dicembre 17, 2014

Gnomi, cognati, mele cotogne, cigogne fanno la parte del leone tra le parole con “gn”. E’ un suono buffo che troviamo in nomi di animali, in parole d’ingegno o di contegno e anche nel sogno. Scriverlo non è sempre facile, soprattutto per chi lo pronuncia poco, come una specie di -nio. L’ideale sarebbe imparare qualche… Leggi tutto »

0

Parole con “ghe” ed esercizi da scaricare e completare

Elena Bottari dicembre 2, 2014

La h è un bel problema per i bambini dei primi anni della scuola primaria. Lo è ancora di più quando hanno qualche difficoltà a distinguere i suoni della c e della g quando sono duri. Ecco quindi che esercizi mirati su parole con “ghe” possono tornare utilissimi. Ma quali sono queste parole contenenti ghe?… Leggi tutto »

0

Parole con “ghi”, esercizi in .pdf da scaricare e completare

Elena Bottari novembre 20, 2014

Le parole con -ghi sono un piccolo scoglio per i bambini dei primi anni della scuola primaria. Bisogna saper distinguere il suono “g” dal suono “c”, che non è sempre facile per tutti, poi riuscire a prestare attenzione al suono duro e infine ricordarsi che ci vuole una “h”. Se questi sono punti scontati per… Leggi tutto »

0

Giochi per bambini dai 2 ai 10 anni: stelle, trottole, sonagli e tessere

Elena Bottari novembre 12, 2014

Ci sono giochi per bambini che mettono tutti d’accordo, dai piccoli di 2 anni ai grandi di 10. Si tratta di passatempi basati sulla meraviglia e sulla fantasia, giochi in cui conta la capacità di lasciarsi trasportare più che l’abilità in sé. La lampada o la torcia proiettore di stelle Giocare al buio, proiettando costellazioni o fasci… Leggi tutto »

0

Parole con “sce” e “sci”: esercizi e schede didattiche mirate

Elena Bottari novembre 10, 2014

Quali sono le parole con -sce e -sci? Parole che indicano movimento (ascesa, discesa), fuoco o luce incostante (scintilla), nomi di venti (scirocco) e il teatro della vita (scenata) iniziano, finiscono o contengono le triadi -sce e -sci che sono uno scoglio non da poco nel percorso di addomesticamento della lingua durante la scuola primaria. Scienza, coscienza e usciere… Leggi tutto »

0

Inglese per la scuola primaria: semplici carte tematiche per giocare

Elena Bottari ottobre 13, 2014

Ecco un gioco coinvolgente per imparare nuove parole in inglese con le carte tematiche: si possono disegnare carte da gioco e inventare semplici passatempi educativi. Il piacere della sfida è un ottimo carburante per l’apprendimento della lingua nella scuola primaria 🙂 Si può giocare a memory oppure a giochi semplici che prevedano la vittoria del bambino che,… Leggi tutto »

0

Canzoni in inglese: imparare la lingua cantando

Elena Bottari settembre 22, 2014

Cantare assieme, facendo attenzione alla pronuncia, ascoltando bene il brano più volte, è un ottimo modo per imparare la fonetica inglese on-line. Ci sono siti che offrono anche approfondimenti sui suoni e permettono di imparare al meglio semplici brani. Vista la consolidata, grande attenzione anche di artisti e scrittori per il pubblico dei bambini, numerosissimi… Leggi tutto »

0

La ciotola preistorica ovvero l’archeologia sperimentale per i bambini con il colombino

Elena Bottari luglio 11, 2014

Costruendo un manufatto con la tecnica del colombino, la più antica e la più diffusa al mondo, si può davvero mettere le mani in pasta nell’archeologia sperimentale. La ciotola preistorica si realizza con sola creta e acqua, si cuoce in un forno (costruire un forno è purtroppo ancora al di fuori dalla nostra portata) ed… Leggi tutto »

2

6 Giochi per ragazzi

Elena Bottari aprile 30, 2014

Non è che, raggiunta una certa età, i soli giochi per ragazzi (e ragazze) siano solo più  fatti di pixel. Il gioco è un’attività che serve alle nostre cellule grigie fino alla vecchiaia e non è assolutamente il caso di mandarlo in pensione, meno che mai per la vergogna di “sembrare piccoli”. Tutti i giochi… Leggi tutto »

0

Giochi di gruppo per bambini dagli 8 ai 12 anni

Elena Bottari aprile 7, 2014

Questi giochi di gruppo per bambini dagli 8 ai 12 anni, sono tratti da Dizionario delle cose perdute, di Francesco Guccini e da Il secondo manuale dei giochi di gruppo dei fratelli Varvelli. Guccini ci offre i suoi ricordi di giochi infantili nell’Emilia del dopoguerra mentre i Varvelli puntano su giochi più strutturati, che spesso… Leggi tutto »

0

Geografia per bambini e ragazzi

Elena Bottari marzo 17, 2014

Atlanti geografici e culturali affascinanti,  programmi stupendi come Google Earth, documentari, film, cartoni animati, rendono la geografia per bambini davvero interessante. Studiare le mappe e i planisferi non è mai stato così facile ed avvincente. Tornare al fascino delle carte geografiche di carta, ai libroni pesanti, profumati di inchiostro e ai fiumi del mondo da… Leggi tutto »

0

Cartoni animati in inglese: la marcia in più per imparare

Elena Bottari marzo 4, 2014

I cartoni animati in inglese sono un’arma potentissima per imparare questa lingua così essenziale! Per questo è buona norma proporre ai bambini i dvd di cartoni animati che abbiamo in casa anche in versione inglese. E’ un esercizio utilissimo 🙂 Esistono poi prodotti audiovisivi specifici per l’apprendimento della lingua o per l’amplimaneto del vocabolario. Ogni “puntata”… Leggi tutto »

0

Cos’è lo unschooling?

Elena Bottari febbraio 27, 2014

Lo unschooling è l’insegnamento domestico alternativo alla scuola, impartito dai genitori nella relazione quotidiana con i figli. Si tratta di indirizzare e sostenere con fondate argomentazioni e spiegazioni “on demand” la libera ricerca dei bambini, sempre affascinati da mille nuovi argomenti. Questa filosofia di insegnamento rifugge la scuola basata sull’autorità degli insegnanti e sul dover fare… Leggi tutto »

0

Esperimenti scientifici per bambini

Elena Bottari gennaio 8, 2014

Ogni cucina è un piccolo laboratorio, adatto a portare a termine brillantemente semplici esperimenti scientifici ad uso dei bambini. A seconda della loro età, gli apprendisti stregoni, potranno agire in modo più o meno autonomo ma è sempre indispensabile la presenza di un adulto a supervisionare e a maneggiare strumenti e materie potenzialmente pericolose. Proprietà… Leggi tutto »

0

Come educare nativi digitali creativi, non semplici utilizzatori

Elena Bottari novembre 11, 2013

Come educare nativi digitali creativi che non siano semplici utilizzatori passivi ma che diano vita a nuovi programmi, mettendo del proprio nel mare magnum del codice? Chi a 10 anni aveva il Commodore 64, negli ormai lontani 80, programmava in Basic. Era come saper parlare elfico con gli elfi, era un esperanto che ti faceva… Leggi tutto »

0

Mai pensato di imparare l’inglese su Youtube?

Elena Bottari ottobre 29, 2013

Mai pensato di imparare l’inglese su Youtube? Studiare diventa più facile su Internet e il bello è che… spesso è anche gratis. Niente spostamenti, ottimi insegnanti e infinito materiale didattico ti aspettano per fare di te un vero bipede anglofono 🙂 Bisogna però sapere scegliere ed evitare i canali poco professionali, integrando con siti pieni di esercizi, davvero da… Leggi tutto »

0

I bambini sono campioni di esperimenti mentali. Vuoi sapere perché?

Elena Bottari ottobre 14, 2013

I bambini non hanno soltanto l’orecchio acerbo, come scriveva Rodari, ma anche una grandissima predisposizione agli esperimenti mentali e per le ipotesi per assurdo. Gli esperimenti mentali nel senso più ortodosso sono astrazioni che seguono le leggi della fisica o delle conoscenze scientifiche di cui disponiamo. Sono esperienze virtuali che si sviluppano nella nostra mente,… Leggi tutto »

2

Il gioco delle emozioni (magnetico)

Elena Bottari settembre 4, 2013

Parlando con Flavia, l’indispensabile psicologa psicoterapeuta di Psicomamme.it,  ho scoperto che molti bambini faticano ad individuare le emozioni dall’espressione dei volti. L’alessitimia  può essere curata anche con il gioco. L’alfabeto emotivo può essere comunicato fin dalla più tenera età, aiutando i bambini ad interpretare e riconoscere le emozioni che provano ma anche non nascondendo loro le nostre…. Leggi tutto »

0

Bambini a Torino: risorse e idee

Elena Bottari luglio 8, 2013

Le città italiane sono generalmente poco baby-friendly. Torino, traffico e smog a parte, ha qualche freccia al proprio arco. I bambini a Torino hanno molte offerte teatrali su misura, qualche grosso parco pubblico, giardinetti attrezzati per il gioco, un festival del cinema a loro dedicato (Il Sottodiciotto film festival), musei adatti a loro (il Museo… Leggi tutto »

0

Giochi in inglese per bambini

Elena Bottari giugno 23, 2013

Imparare le lingue in modo divertente è il modo migliore per amarle e avere sempre più voglia di studiarle. Trovare amici parlanti lingue diverse è il migliore allenamento 🙂 Ecco una carrellata di giochi in inglese per bambini per permettere ai bambini di familiarizzare con le parole e i suoni anglofoni. Giochi per insegnare l’inglese ai… Leggi tutto »

Login to your account

Can't remember your Password ?

Register for this site!