edugames

Giochi educativi on line per approfondire e conoscere

Mappa concettuale della fotosintesi clorofilliana e delle caratteristiche delle piante

I vegetali sono in grado di trasformare sali minerali, acqua e anidride carbonica in glucosio attraverso la fotosintesi clorofilliana, un’attività che si serve dell’energia solare per creare il cibo delle piante (lo zucchero) e per produrre, come “scarto”, l’ossigeno indispensabile alla vita sul pianeta.  La fotosintesi clorofilliana è possibile grazie alla clorofilla e ai cloroplasti. …

Mappa concettuale della fotosintesi clorofilliana e delle caratteristiche delle piante Leggi altro »

pupazzo-neve-finito-lavagna-panno

Soggetti natalizi per la lavagna di panno

La lavagna di panno è un po’ come i mattoncini da costruzione, bambine e bambini usano elementi precostituiti per creare quello che vogliono. Spostando gli elementi e aggiungendone di nuovi, le forme cambiano e si possono creare personaggi o scenari da rinnovare ancora oppure da fermare per sempre con la colla vinilica. Oltre al panno …

Soggetti natalizi per la lavagna di panno Leggi altro »

Tabelline da stampare

L’apprendimento delle tabelline è talvolta ostico, perché sembrano astratte e campate in aria. Sono come filastrocche senza rima tutt’altro che semplici da ricordare.  Misurare e pesare la numerosità può essere di grande aiuto, così come ricordare qualche caratteristica di ciascuna numerazione. La tabellina conta un numero no e uno sì, la tabellina del tre un …

Tabelline da stampare Leggi altro »

Quadretti bianchi e azzurri

Logica verbale: teoria ed esercizi

Il ragionamento logico ha regole precise, conoscerle e imparare qualche trucchetto può tornare utile nella soluzione di problemi in generale e nell’analisi di enunciati e testi in particolare. Parole o frasi possono avere analogie tra di loro, possono avere rapporti di stretta conseguenza o contenere incongruenze che la mente percepisce istintivamente ma uno studio dei …

Logica verbale: teoria ed esercizi Leggi altro »

Animali di plastilina

Crea il tuo coniglietto di Pasqua di plastilina

I simboli della Pasqua sono le uova, i pulcini, i coniglietti, figure che incarnano la freschezza e la novità, il rifiorire della vita dopo l’inverno e la tenerezza delle gemme. I colori della Pasqua sono colori tenui, colori pastello. Per  questo abbiamo pensato ad un’attività pasquale da realizzare con la plastilina supersculpey, particolarmente morbida e …

Crea il tuo coniglietto di Pasqua di plastilina Leggi altro »

La tavola pitagorica

La tavola pitagorica da stampare e studiare

La tavola pitagorica è uno degli strumenti più utili e di facile lettura che ci siano. Leggendola e osservando il misterioso comporsi delle tabelline, bambine e bambini hanno sott’occhio il passepartout di moltiplicazioni e divisioni. Le numerazioni sono evidenziate con colori rilassanti e la moltiplicazione di un numero per se stesso, ovvero il quadrato di …

La tavola pitagorica da stampare e studiare Leggi altro »

Come individuare il soggetto?

La frase minima è formata da soggetto e verbo. Esistono infiniti tipi di frase e non è possibile trovare un metodo infallibile per affrontare l’analisi logica. L’analisi logica è una lavoro di lettura, comprensione e di deduzione! Come si fa ad individuare il soggetto? Ci sono trucchi per riconoscerlo? La frase chi o cosa riguarda? …

Come individuare il soggetto? Leggi altro »

Esercizi di completamento con cu, cqu, qu, qqu

Distinguere tra i gruppi -cqu, -cu, -qu e -qqu non è affatto facile. La fonetica non aiuta più di tanto nell’impresa ortografica! Bisogna però ricordare che dopo il gruppo -cqu c’è sempre una vocale e dopo il gruppo -cu c’è sempre una consonante. Ricorda che l’unica parola che riporti il gruppo –qqu è soqquadro e …

Esercizi di completamento con cu, cqu, qu, qqu Leggi altro »

Lavoretti d’autunno da realizzare con il cartone riciclato

Riciclare il cartone in modo giocoso e creativo è un ottimo modo per coinvolgere i bambini senza troppe regole e lasciando libero sfogo alla fantasia. Forme, colori e materiali sono al centro dei lavoretti qui proposti come piccolo percorso di manualità e sperimentazione. Il quadro in rilievo Il quadro il rilievo è a modo suo …

Lavoretti d’autunno da realizzare con il cartone riciclato Leggi altro »

Esercizio sui modi dei verbi

Esercizi on-line sui modi dei verbi

I modi dei verbi significano qualcosa di molto preciso e non possono essere utilizzati indistintamente. Ognuno di essi contiene sfumature diverse di significato e allude ad intenzioni, possibilità o doveri, a desideri, speranze o certezze. Esistono modi finiti (indicativo, congiuntivo, condizionale e imperativo) che indicano la persona o le persone che compiono l’azione e modi indefiniti (infinito, …

Esercizi on-line sui modi dei verbi Leggi altro »