Stella d'oro

Realizzare stelle di cartapesta come quelle del Piccolo principe

Come realizzare stelle di cartapesta per decorare gli alberi di natale o le stanze dei bambini, come nel film Il piccolo principe? Basta avere voglia di preparare la cartapesta e di aspettare che si asciughi per poi colorarla d’oro o argento oppure verniciarla con le apposite vernici fosforescenti. In commercio esistono pigmenti fotoluminescenti atossici che si possono aggiungere alle vernici ad acqua per ottenere un doppio effetto diurno-notturno.

Materiale per realizzare stelle di cartapesta:

  • stampo a forma di stella
  • papier maché
  • acqua
  • colla vinilica
  • vernice bianca
  • vernice colorata con pigmenti fotoluminescenti
  • pennelli morbidi che non lascino solchi di pittura

Cos’è il papier maché?

papier-mache

E’ una polvere di carta sottilissima da non far maneggiare assolutamente ai bambini perché assai volatile. L’impasto con acqua e colla va preparato da un adulto!

papier-mache

Una volta mischiata agli altri ingredienti, la polvere di carta non può più venire inalata. E’ importante che il composto non risulti troppo liquido. La cartapesta secca è durissima, sembra più cemento che carta 🙂

Come preparare la cartapesta?

stella-stampo-cartapesta

Dopo aver fatto la cartapesta con parti uguali di colla e di acqua impastate assieme al papier maché, non resta che riempire lo stampo con il composto e livellarlo prima di lasciarlo asciugare.

Una volta asciutta, la stella va imbiancata, in modo che la vernice finale risalti meglio. Noi abbiamo scelto una vernice metallica dorata. Si può incollare al retro della stella un gancetto per quadri e appendere la stella al soffitto, ad un sostegno per tende oppure incollarla dove si vuole con il nastro biadesivo.

 

Dopo aver decorato il “lato a” è necessario livellare il “lato b” aggiungendo cartapesta e poi decorando come prima, con la vernice bianca e quella colorata (eventualmente arricchita di pigmenti fotoluminescenti).

 

Se vuoi sperimentare ancora con la cartapesta, prova il nostro angioletto di Natale!

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.