Psicomamme: genitorialità, consapevolezza e creatività

Monthly Archives: Novembre 2014

0

Italia chiama Via Lattea: appunti di astrofisica per bambini di Captain Jack

Elena Bottari Novembre 25, 2014

Captain Jack è il nostro agente nella Via Lattea. Professore, studioso, ricercatore, asceta e globetrotter, ci manda in bottiglia, dalla sua isola, appunti di astrofisica per bambini. Ciao Jack! Come va? Ci puoi spiegare cosa sia un astrofisico e come si svolga il suo lavoro? Un astrofisico è un ammasso di cellule viventi, parte dell’… Leggi tutto »

0

Parole con “ghi”, esercizi in .pdf da scaricare e completare

Elena Bottari Novembre 20, 2014

Le parole con -ghi sono un piccolo scoglio per i bambini dei primi anni della scuola primaria. Bisogna saper distinguere il suono “g” dal suono “c”, che non è sempre facile per tutti, poi riuscire a prestare attenzione al suono duro e infine ricordarsi che ci vuole una “h”. Se questi sono punti scontati per… Leggi tutto »

0

Giochi per bambini dai 2 ai 10 anni: stelle, trottole, sonagli e tessere

Elena Bottari Novembre 12, 2014

Ci sono giochi per bambini che mettono tutti d’accordo, dai piccoli di 2 anni ai grandi di 10. Si tratta di passatempi basati sulla meraviglia e sulla fantasia, giochi in cui conta la capacità di lasciarsi trasportare più che l’abilità in sé. La lampada o la torcia proiettore di stelle Giocare al buio, proiettando costellazioni o fasci… Leggi tutto »

0

Parole con “sce” e “sci”: esercizi e schede didattiche mirate

Elena Bottari Novembre 10, 2014

Quali sono le parole con -sce e -sci? Parole che indicano movimento (ascesa, discesa), fuoco o luce incostante (scintilla), nomi di venti (scirocco) e il teatro della vita (scenata) iniziano, finiscono o contengono le triadi -sce e -sci che sono uno scoglio non da poco nel percorso di addomesticamento della lingua durante la scuola primaria. Scienza, coscienza e usciere… Leggi tutto »

0

Note di classe: l’occasione per essere un gruppo

Elena Bottari Novembre 3, 2014

La nota di classe è una di quelle cose che possono partire male e finire bene. Una medicina amara per i bambini, forse più amara ancora per l’amor proprio dei genitori. Di chi è la colpa? Questa è la domanda che ci facciamo quando ci troviamo davanti ad un malfunzionamento. Dov’è l’intoppo? Chi ha sbagliato? Vogliamo… Leggi tutto »

Login to your account

Can't remember your Password ?

Register for this site!