Storie per bambini

Storie per bambini perfette come libri della buona notte all’insegna dell’ avventura, del sogno e della scoperta

AI robot non piace l'acqua

Ai robot non piace l’acqua di Philippe Ug

Con nessun libro possiamo rischiare di svelare troppo della storia e dei personaggi. Questa buona regola vale ancor di più quando parliamo di quei misteriosi e concupiti oggetti del desiderio immaginifico infantile che sono i libri pop up. Anche i bambini più indifferenti alle storie e al rito della lettura ad alta voce sono affascinati …

Ai robot non piace l’acqua di Philippe Ug Leggi altro »

Cappuccetto rosso Lavieri Frezzato

Cappuccetto rosso di Massimo Frezzato

Massimo Frezzato è un grande illustratore. Lo abbiamo visto fare fuochi d’artificio e poesia in immagini con Pinocchio e ora lo seguiamo nella sua impresa di raccontare Cappuccetto Rosso, una delle fiabe forse più inquietanti  per tutti i tranelli tesi alla bambina “che aveva scelto la strada del bosco” e per i dettagli sulla pancia …

Cappuccetto rosso di Massimo Frezzato Leggi altro »

Un sottomarino in paese, fiaba pacifista di Vanessa Navicelli

L’antimilitarismo nella letteratura per bambini non è più di moda. Altri sono i temi che tengono banco: le paure, la diversità, le difficoltà della vita che, anche da bambini non mancano e poi ci sono robot, draghi, dinosauri, fantasmi e mille creature fantastiche. Vanessa Navicelli va controcorrente, come il sottomarino della storia che ha scritto …

Un sottomarino in paese, fiaba pacifista di Vanessa Navicelli Leggi altro »

Scherzo di Dario Moretti

Scherzo, il libro a sorpesa di Dario Moretti

Libro per bambini, gioco, album, sfida creativa, duetto… chiamatelo come volete ma Scherzo, di Dario Moretti, è un libro che funziona. Non c’è neanche bisogno di spiegarlo ai bambini che rispondono subito ai silenzi, agli spazi vuoti, agli accenni da trasformare e interpretare che l’autore fornisce loro. Diciamo pure che è una jam session!! Per i grandi …

Scherzo, il libro a sorpesa di Dario Moretti Leggi altro »

La favola di mamma pipistrello

La Favola di Mamma Pipistrello di Modu Modu

Se vuoi sapere cosa abbiano in comune  i topi, gli uccelli e gli uomini, leggi La Favola di Mamma Pipistrello. I topi hanno grandi orecchie cone i pipistrelli, gli uccelli hanno le ali come i pipistrelli, gli uomini allattano i loro piccoli come i pipistrelli. Mamma Pipistrello li considera suoi parenti ma loro preferiscono allontanarsi …

La Favola di Mamma Pipistrello di Modu Modu Leggi altro »

Marvin mai contento

Marvin mai contento di Joseph Theobald

Marvin mai contento è un bellissimo libro per bambini dai 2 ai 4 anni di Joseph Theobald. E’ un volume quadrato, con i bordi arrotondati, pagine molto spesse e illustrazioni riuscitissime. Il placido paesaggio collinare natio della pecora Marvin si trasforma in una specie di deserto. Marvin divora boschi e siepi, prosciuga laghi e rossichia …

Marvin mai contento di Joseph Theobald Leggi altro »

Lafcadio il Grande, di Shel Silverstein

Lafcadio, il leone che mirava in alto è un lussuosissimo e strampalato libro di Shel Silverstein sull’identità e la circolarità della vita, che prima o poi ci costringe a fare i conti con le nostre scelte. Gli uomini, proprio come i leoni, chiedono che si decida da che parte stare e non c’è molto spazio …

Lafcadio il Grande, di Shel Silverstein Leggi altro »

Copertina di Leontina e la perla del deserto

Leontina e la perla del deserto, piccolo capolavoro

Leontina e la perla del deserto è la storia di una bambina che fa la danza delle scimitarre, adora il tè, gioca con i cammelli e si avventura lungo le piste del Sahara. Mister Ghibli, i leoni Mordy e Fuggy e la farfalla Vanessa la consigliano  e la accompagnano nelle avventure che la piccola figlia …

Leontina e la perla del deserto, piccolo capolavoro Leggi altro »

Copertina di nonno verde, di Lane Smith

Nonno verde, arte topiaria e sentimenti nella catena della vita

Nonno verde, di Lane Smith Edizioni Rizzoli, 2011. Illustrazioni di Molly Leach  Nonno verde è un libro incantevole per la storia che racconta e per le bellissime illustrazioni  che ci accompagnano, in modo poetico, lungo la vita di un nonno che è stato piccolo, che avrebbe voluto diventare giardiniere, che ha fatto la guerra e che …

Nonno verde, arte topiaria e sentimenti nella catena della vita Leggi altro »