Psicomamme: genitorialità, consapevolezza e creatività

0

Ami i primati? Impara a cucire una scimmietta di peluche

Elena Bottari Giugno 15, 2018

Da sempre ci affascinano i giocattoli fatti a mano e in particolare i peluche perché sono morbidi, consolano i bambini che riversano su di loro infiniti sentimenti ricevendone comprensione e complicità incondizionata. Come le marionette, hanno una sola espressione ma, chissà come, durante il gioco ai piccoli sembra di cogliere mille sfumature nell’atteggiamento e nello sguardo dei loro compagni di gioco.

In passato abbiamo usato soprattutto la stoffa ma anche il nastro adesivo, tappi di sughero, elementi di metallo e la cartapesta. Puoi sbizzarrirti con tante tecniche suggerite su Psicomamme.it ma ecco una piccola carrellata degli esemplari più teneri che abbiamo creato.

L’obiettivo di questo articolo è creare scimmiette di pelliccia ecologica con uno scampolo che avevamo tenuto da parte ormai anni or sono e che ora può trasformarsi in un trio di simpatici gibboni. Se avete da parte altri tipi di tessuti, meno pelosi, potete ripiegare su una bertuccia come quella che abbiamo realizzato in panno lenci. In entrambi i casi bisogna tener presente che l’ovatta con cui i giocattoli verranno rimepiti toglierà un discreto numero di centimetri alla larghezza di ogni componente. Sarà quindi necessario abbondare nel senso della latitudine o preventivare di ottenere una scimmietta molto magra.

Le fasi della realizzazione della scimmietta sono:

  • disegno e taglio della sagoma e degli elementi decorativi (muso, orbite oculari, bocca e occhi)
  • applicazione dei dettagli sul davanti
  • cucitura al rovescio di davanti e dietro
  • imbottitura
  • ribaltamento
  • cucitura al dritto delle parti rimaste aperte

Il lavoro è più facile da fare che da spiegare e segue il procedimento usato per l’orsetto. La sagoma si può disegnare direttamente sulla stoffa con un colore contrastante e il taglio va fatto con forbici affilate, tenendole ben perpendicolari al tessuto.

La pelliccia ecologica ha una trama fitta  e spessa ed è consigliabile usare ago robusto e filo da ricamo di buona qualità. Bisogna cucire tutto con il semplice punto imbastitura. La lunghezza del lavoro è proporzionale alla grandezza del giocattolo e con la macchina da cucire i tempi sono brevi (in tre ore si può fare tutto comodamente). A mano, interrompendo spesso il lavoro e andando a passo di lumaca, ci sono voluti due giorni.
Come imbottitura si può usare ovatta lavabile di lana o di cotone, abbiamo provato entrambe e ci siamo trovate bene. Il viso delle scimmiette è in panno lenci mentre gli occhi sono di vetro e si applicano proprio come bottoni. Se ne trovano anche in plastica ma i riflessi del vetro danno più espressività allo sguardo. Questo giocattolo non è adatto a bambini di età inferiore ai tre anni perché occhi, naso e bocca si possono strappare e le cuciture sono a vista.

Il modello del peluche è più o meno questo.

Ogni peluche fatto a mano è diverso dagli altri. Collocare gli occhi più o meno distanziati, la bocca in una posizione o in un’altra, riempire più o meno la forma con l’ovatta genera risultati molto diversi ed è interessante giocare un po’ su questo concetto con i bambini che possono così riflettere sulle espressioni facciali e sulle emozioni che trasmettono.

Ecco il trio che abbiamo creato

Leggi anche:

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Login to your account

Can't remember your Password ?

Register for this site!