La mia piccola officina delle storie, libro perfetto per i bambini di sei anni
Elena Bottari Luglio 4, 2014Un libro magico per giocare con le parole e, ancora meglio, con gli elementi della frase: questo è La mia piccola officina delle idee. C’ è un posto per i soggetti, per i verbi, per i complementi e una serie di storie preconfezionate contraddistinte da uno stesso colore. Poi, però, interviene il caso a scompigliare tutto e far nascere piccole storie, haiku spesso bizzarri e ancora più divertenti. Come?
Basta scegliere a caso ogni riga, girando le pagine come capita 🙂
Perfetto per bambini che non amano leggere o che adorano le sorprese, questa roulette letteraria non mancherà di mettere un po’ di pepe nel loro approccio alla lettura. Ecco alcune delle mini composizioni che la fortuna ci ha portato:
E’ un po’ come lanciare dei dadi ma molto più poetico 🙂
Puoi ispirarti a questo pincipio scrivendo tu gli elementi della frase che preferisci, su cartoncini di diverso colore.
Che pezzi di frase servono?
Ecco qui:
- complemento (di luogo, di causa, di tempo…)
- soggetto
- verbo
- complemento oggetto
Sbizzarisciti e inserisci parole evocative o buffe. Ti divertirai molto a scegliere una carta da ogni mazzo dello stesso colore, nel giusto ordine, formando delle frasi.
E’ un po’ il principio del gioco delle frasi pazze, perfetto da tirar fuori quando piove ma anche sotto l’ombrellone, per divertirti con gli amici. Puoi anche usare i nomi dei partecipanti al gioco ma, mi raccomando, è vietato scrivere cose crudeli o offensive!!
Leggi anche
- Rime di rabbia
- Pinocchio
- Jones e altri sogni
- 4 fumetti da leggere prima dei 10 anni
- La paranza dei bambini
- Lo spaventagente
- Ai robot non piace l’acqua
- Lenny e Lucy
- Topo dopo topo
- Univerzoo
- Ogni goccia balla il tango