Psicomamme: genitorialità, consapevolezza e creatività

News

Il Venerdì di Repubblica del 6 luglio 2012 ospita un articolo molto interessante, intitolato “Disturbi della mente, per curare i pazienti in campo le famiglie” di Vera Schiavazzi.

Sette Asl italiane dei comuni di Asti, Bologna, Torino, Reggio Emilia, Livorno e Bari sperimentano per la prima volta in Italia un metodo di cura che prevede la collaborazione attiva delle famiglie dei pazienti psichiatrici.
In base alle interviste e il dialogo con i parenti le Asl formuleranno un progetto di miglioramento dei servizi psichiatrici. I pazienti sono parte attiva del progetto, molti di loro hanno imparato a trascrivere le interviste al computer.

Caterina Corbascio, psichiatra e direttrice dei servizi della Valle Belbo sottolinea l’importanza di una tale iniziativa in un momento delicato in cui

Da un lato si lavora per chiudere i manicomi giudiziari, dall’altro c’è chi, come nella proposta di legge Ciccioli, propone di prolungare il Trattamento sanitario obbligatorio, applicandolo anche all’interno delle comunità terapeutiche

 

 

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Login to your account

Can't remember your Password ?

Register for this site!