Sentimenti

Piccola enciclopedia emotiva, per districarsi nel labirinto e nel groviglio dei sentimenti

Lago Calmo a San Francisco

Che sia amore, lavoro o amicizia, la loro fine è un lutto da elaborare

Con la parola lutto si intende la perdita fisica di una persona importante nella nostra storia di vita e la si usa non solo per indicare un distacco dovuto a causa di morte, ma ogni volta che avviene una separazione definitiva. Nella vita di ognuno di noi possiamo trovare esempi di separazioni e addii che …

Che sia amore, lavoro o amicizia, la loro fine è un lutto da elaborare Leggi altro »

Tipi di attaccamento nei bambini

Come costruiamo i nostri legami affettivi?

Nel nostro viaggio nei sentimenti amorosi, passando anche per la separazione, eccoci al concetto di attaccamento e all’analisi di come costruiamo i nostri legami affettivi. In base agli studi di Bowlby e colleghi, i tipi di legami che instauriamo da adulti sono molto influenzati dal tipo di attaccamento che avevamo da bambini nei confronti di chi si …

Come costruiamo i nostri legami affettivi? Leggi altro »

Perché lasciarsi è un evento doloroso

Rotture, separazioni, distacchi dalle persone a noi care generano sempre sofferenza. Ogni individuo è un essere unico, ma ci sono fenomeni che sono universali e la conseguenza della rottura di un legame è tra questi. Seguendo il filone degli studi avviati da Bowlby, che vi abbiamo già presentato anche in altre occasioni, nel caso della …

Perché lasciarsi è un evento doloroso Leggi altro »

Signore che chiacchierano

Cos’è la suggestione e come rimanere padroni dei propri pensieri

La suggestione è un fenomeno che arriva dall’esterno e incide sul nostro stato d’animo. La direzione dell’input è ciò che genera la differenza con l’autosuggestione. Entrambi i fenomeni sono forme di comunicazione, nella prima si è indotti ad una convinzione da qualcosa o da qualcuno, nella seconda ci si auto convince. Sotto l’influsso della suggestione una …

Cos’è la suggestione e come rimanere padroni dei propri pensieri Leggi altro »

Estate

Vacanze: come evitare lo stress durante e dopo (Post vacation blues)

Sarà che le condizioni climatiche non sono quelle a cui siamo abituati in questa stagione, sarà la crisi economica che avanza e pare non fermarsi, sarà quel che sarà, ma non abbiamo ancora pensato alle vacanze (e al Post vacation blues). Questo periodo di sospensione da tutto  (il termine vacanza deriva dal latino Vacàre: esser vacuo, sgombro, …

Vacanze: come evitare lo stress durante e dopo (Post vacation blues) Leggi altro »

Tutto l'amore che c'è - antologia di Peynet

San Valentino incombe. Come aiutare i figli a capire i propri sentimenti amorosi

San Valentino e i sentimenti adolescenti Leggiamo su Focus che San Valentino, la festa degli innamorati, ha origini lontane, nel 496 d.C. quando papa Gelasio I volle porre fine ai lupercalia, riti pagani dedicati al dio della fertilità Luperco, che si celebravano il 15 febbraio e prevedevano festeggiamenti in cui venivano create coppie estraendole a …

San Valentino incombe. Come aiutare i figli a capire i propri sentimenti amorosi Leggi altro »

Accessori moda

Empatia, il gioco di mettersi nei panni dell’altro

Se chiudo gli occhi mi sembra di indossare ancora quelle decollétées nere o forse erano mocassini di vernice, sicuramente erano scarpe di mia mamma e io ero piccola. Sono trascorsi molti anni, i ricordi si sovrappongono e si mischiano con quelli che gli addetti ai lavori chiamano falsi ricordi. Cioè quelle cose che sai perché …

Empatia, il gioco di mettersi nei panni dell’altro Leggi altro »

Donna giapponese allo specchio

Bellezza, amica e nemica

Prepararsi per uscire: piacere è obbligatorio Sono le sette di mattina, il sole ancora dorme e tu sei già sveglia. Il bagno è la prima tappa. Mentre ti sciacqui il viso, lo sguardo va allo specchio. Spettinata, struccata, stropicciata ti metti al lavoro di restauro. Una doccia con bagnoschiuma profumato, uno shampoo e, forse, anche un …

Bellezza, amica e nemica Leggi altro »

Parata dei totem

Tabù dei nostri tempi, senza dimenticare Freud

Parlare di questo argomento senza fare riferimento al libro “Totem e tabù” di Freud risulta praticamente impossibile. Siamo nel 1913 quando l’autore testimonia con quest’opera la scomparsa nella società moderna del totemismo (se non in qualche rara forma) e la persistenza dei tabù. L’autore studia le tribù degli aborigeni d’Australia costituite da clan che prendono il …

Tabù dei nostri tempi, senza dimenticare Freud Leggi altro »

Babbo Natale porta i doni

I regali di Natale, dovere o piacere?

La parola regalare già nell’etimologia è ambigua, chi dice derivi dal latino regale chi invece sostiene un’origine europea. Resta il fatto che i dizionari sono concordi nel definire il regalo come una cosa che viene donata in segno di affetto o cortesia, in senso figurato una cosa gradita. Sembrerebbe una cosa semplice, ma ci ha …

I regali di Natale, dovere o piacere? Leggi altro »