PsicoMamme.it

Archivio per la categoria: Sentimenti

0

Che sia amore, lavoro o amicizia, la loro fine è un lutto da elaborare

Flavia Cavalero maggio 14, 2014

Con la parola lutto si intende la perdita fisica di una persona importante nella nostra storia di vita e la si usa non solo per indicare un distacco dovuto a causa di morte, ma ogni volta che avviene una separazione definitiva. Nella vita di ognuno di noi possiamo trovare esempi di separazioni e addii che… Leggi tutto »

0

Come costruiamo i nostri legami affettivi?

Elena Bottari gennaio 15, 2014

Nel nostro viaggio nei sentimenti amorosi, passando anche per la separazione, eccoci al concetto di attaccamento e all’analisi di come costruiamo i nostri legami affettivi. In base agli studi di Bowlby e colleghi, i tipi di legami che instauriamo da adulti sono molto influenzati dal tipo di attaccamento che avevamo da bambini nei confronti di chi si… Leggi tutto »

0

Perché lasciarsi è un evento doloroso

Elena Bottari gennaio 7, 2014

Rotture, separazioni, distacchi dalle persone a noi care generano sempre sofferenza. Ogni individuo è un essere unico, ma ci sono fenomeni che sono universali e la conseguenza della rottura di un legame è tra questi. Seguendo il filone degli studi avviati da Bowlby, che vi abbiamo già presentato anche in altre occasioni, nel caso della… Leggi tutto »

0

Cos’è la suggestione e come rimanere padroni dei propri pensieri

Elena Bottari dicembre 13, 2013

La suggestione è un fenomeno che arriva dall’esterno e incide sul nostro stato d’animo. La direzione dell’input è ciò che genera la differenza con l’autosuggestione. Entrambi i fenomeni sono forme di comunicazione, nella prima si è indotti ad una convinzione da qualcosa o da qualcuno, nella seconda ci si auto convince. Sotto l’influsso della suggestione una… Leggi tutto »

0

Vacanze: come evitare lo stress durante e dopo (Post vacation blues)

Elena Bottari giugno 13, 2013

Sarà che le condizioni climatiche non sono quelle a cui siamo abituati in questa stagione, sarà la crisi economica che avanza e pare non fermarsi, sarà quel che sarà, ma non abbiamo ancora pensato alle vacanze (e al Post vacation blues). Questo periodo di sospensione da tutto  (il termine vacanza deriva dal latino Vacàre: esser vacuo, sgombro,… Leggi tutto »

0

San Valentino incombe. Come aiutare i figli a capire i propri sentimenti amorosi

Elena Bottari febbraio 7, 2013

San Valentino e i sentimenti adolescenti Leggiamo su Focus che San Valentino, la festa degli innamorati, ha origini lontane, nel 496 d.C. quando papa Gelasio I volle porre fine ai lupercalia, riti pagani dedicati al dio della fertilità Luperco, che si celebravano il 15 febbraio e prevedevano festeggiamenti in cui venivano create coppie estraendole a… Leggi tutto »

0

Empatia, il gioco di mettersi nei panni dell’altro

Elena Bottari gennaio 22, 2013

Se chiudo gli occhi mi sembra di indossare ancora quelle decollétées nere o forse erano mocassini di vernice, sicuramente erano scarpe di mia mamma e io ero piccola. Sono trascorsi molti anni, i ricordi si sovrappongono e si mischiano con quelli che gli addetti ai lavori chiamano falsi ricordi. Cioè quelle cose che sai perché… Leggi tutto »

0

Bellezza, amica e nemica

Elena Bottari gennaio 10, 2013

Prepararsi per uscire: piacere è obbligatorio Sono le sette di mattina, il sole ancora dorme e tu sei già sveglia. Il bagno è la prima tappa. Mentre ti sciacqui il viso, lo sguardo va allo specchio. Spettinata, struccata, stropicciata ti metti al lavoro di restauro. Una doccia con bagnoschiuma profumato, uno shampoo e, forse, anche un… Leggi tutto »

0

Tabù dei nostri tempi, senza dimenticare Freud

Elena Bottari dicembre 27, 2012

Parlare di questo argomento senza fare riferimento al libro “Totem e tabù” di Freud risulta praticamente impossibile. Siamo nel 1913 quando l’autore testimonia con quest’opera la scomparsa nella società moderna del totemismo (se non in qualche rara forma) e la persistenza dei tabù. L’autore studia le tribù degli aborigeni d’Australia costituite da clan che prendono il… Leggi tutto »

0

I regali di Natale, dovere o piacere?

Elena Bottari dicembre 18, 2012

La parola regalare già nell’etimologia è ambigua, chi dice derivi dal latino regale chi invece sostiene un’origine europea. Resta il fatto che i dizionari sono concordi nel definire il regalo come una cosa che viene donata in segno di affetto o cortesia, in senso figurato una cosa gradita. Sembrerebbe una cosa semplice, ma ci ha… Leggi tutto »

0

Stefano Benni: un Natale di umorismo e intelligenza

Elena Bottari novembre 30, 2012

Uno dei più indimenticabili e ironici articoli di Natale di sempre: Le feste dell’austerity sotto il cactus di Natale, pubblicato su Repubblica, a pagina 30 il 29 novembre 2012. L’umorismo ai tempi della crisi ci regala squarci di geniale intuizione e indimenticabili risate. Stefano Benni, lo stesso grande scrittore che ha eternato la Luisona, lo stesso… Leggi tutto »

0

C’è chi dice no! La difficoltà di rifiutare e di ricevere il rifiuto

Elena Bottari novembre 26, 2012

Allontanare, bocciare, contestare, disapprovare, discriminare, emarginare, escludere, estromettere, negare, respingere, ricevere, ricusare, dire di no, mandare indietro, combattere, contrastare, rigettare, ripudiare, scartare, schifare, rinunciare a, eliminare, rinnegare, disdegnare, disconoscere, sconfessare, chiuder le porte a, tagliar fuori, ribellarsi a, rivoltarsi contro, bloccare, cacciare, confinare, lasciar da parte, negarsi, espellere, radiare, scacciare, snobbare, sprezzare, abbandonare, deporre, lasciare,… Leggi tutto »

0

Il Natale si ama o si odia

Elena Bottari novembre 20, 2012

Se vivi il Natale come festività religiosa, sei sicuramente tra coloro che lo amano. Inizi ad aprire il calendario dell’Avvento dal primo di dicembre e continui fino al ventiquattro; se sei cattolica la tua cena della vigilia è priva di carne e, a mezzanotte, vai a sentire la Messa. La probabilità che in casa tua oltre ad… Leggi tutto »

2

Carattere e tipi psicologici

Elena Bottari novembre 20, 2012

Significato e  sfumature caratteriali “Hai un caratteraccio!” Te lo sei mai sentito dire? Ma cos’è questo benedetto capro espiatorio di tutti i nostri difetti? La parola deriva dal greco charaktér  (dal verbo charassò, imprimere, scolpire) e significa impronta. Secondo alcuni autori è necessario differenziare tra carattere, temperamento, personalità.  Secondo altri, invece,  i termini sono intercambiabili. Ci… Leggi tutto »

1

Il giorno dei morti

Elena Bottari ottobre 19, 2012

La festa dei morti, dalle mie parti, è sempre stata onorata. Potevi non esserci a Pasqua, festeggiare altrove il Natale e il Capodanno, dimenticare compleanni e anniversari, ma nessuno ti avrebbe perdonato l’assenza in quel giorno. La commemorazione dei morti ha un significato profondo, sottende il riconoscimento delle proprie radici, il legame con la propria… Leggi tutto »

0

Natale, il dilemma dei regali

Elena Bottari ottobre 8, 2012

Buon Natale di cuore, perché basta il pensiero… a volte, è perfino troppo Fenomenologia della strenna natalizia Puntualmente ti ritrovi a cercare i doni natalizi. Ad una certa età si ha acquisito un metodo a prova di Babbo Natale: si fanno elenco, ipotesi e, soprattutto, conti. Nella speranza di trovare l’oggetto magico che risolve il… Leggi tutto »

0

L’aggressività

Elena Bottari ottobre 8, 2012

Da piccola ti sarai sentita  più volte dire “Non fare la cattiva, comportati bene!” e non è raro sentire dire che certe persone sono proprio cattive. Cattiveria e bontà sono concetti che rientrano nella categoria del giudizio, preferiamo parlare di aggressività. Cos’è l’aggressività? E’ la disposizione istintiva a difendere un proprio spazio fisico, mentale e/o sociale… Leggi tutto »

0

Definire le età della vecchiaia

Elena Bottari ottobre 8, 2012

L’approccio gerontologico fino agli anni sessanta era determinato dalla medicina ed era di tipo patologico, l’invecchiamento era visto come perdita e malattia. Se hai almeno 50 anni, ti ricorderai di aver visto o conosciuto, nella tua infanzia, persone che alla tua attuale età, sembravano vecchie. Erano chiamati nonni da tutti e magari avevano appena superato… Leggi tutto »

Login to your account

Can't remember your Password ?

Register for this site!