Psicomamme: genitorialità, consapevolezza e creatività

Archivio per la categoria: Mappe concettuali

0

Cosa rende efficace una mappa concettuale?

Elena Bottari Marzo 24, 2019

Le mappe concettuali sono schematizzazioni e rielaborazioni di contenuti testuali che mettono in evidenza le connessioni tra concetti e l’ordine gerarchico in cui si trovano nella realtà che il testo descrive. Una buona mappa rende giustizia a similitudini e differenze tra concetti e descrive una realtà nel modo più aderente e immediato. Fior di esperti… Leggi tutto »

0

I rilievi e le rispettive altitudini

Elena Bottari Febbraio 21, 2019

Di cosa è fatto il paesaggio? Di pianure, montagne, colline, di alture e di depressioni, insomma di rilievi. I rilievi sono le forme che la superficie terrestre assume per via di forze endogene, per l’erosione, per la spinta di masse di magma o per l’effetto di antichi ghiacciai. Ogni rilievo è classificato in base all’altitudine,… Leggi tutto »

0

Mappa concettuale della fotosintesi clorofilliana e delle caratteristiche delle piante

Elena Bottari Dicembre 31, 2018

I vegetali sono in grado di trasformare sali minerali, acqua e anidride carbonica in glucosio attraverso la fotosintesi clorofilliana, un’attività che si serve dell’energia solare per creare il cibo delle piante (lo zucchero) e per produrre, come “scarto”, l’ossigeno indispensabile alla vita sul pianeta.  La fotosintesi clorofilliana è possibile grazie alla clorofilla e ai cloroplasti…. Leggi tutto »

0

Mappa dell’Alto Medioevo e scheda di confronto tra Unni e Goti

Elena Bottari Novembre 30, 2018

Prima del Medioevo della cavalleria e dei feudi, prima delle crociate e delle grandi incoronazioni ci fu un lungo periodo di migrazioni e di rimescolamenti che portarono guerre ma anche novità in Italia, senza distruggere la struttura dell’Impero Romano e le sue leggi: tutto partì dagli Unni e dai Germani. Gli Unni Gli Unni, nomadi… Leggi tutto »

0

Come fare un buon riassunto

Elena Bottari Aprile 20, 2018

Che cos’è un riassunto se non una versione ristretta di una narrazione, di un film, di un avventimento, di un racconto o di un romanzo? Si tratta di spremere una storia e tirarne fuori il succo, conservando tutti gli elementi essenziali, accennando ai tempi e ai luoghi e cercando di essere minimalisti. Tra la forma… Leggi tutto »

0

Come individuare il soggetto?

Elena Bottari Dicembre 4, 2017

La frase minima è formata da soggetto e verbo. Esistono infiniti tipi di frase e non è possibile trovare un metodo infallibile per affrontare l’analisi logica. L’analisi logica è una lavoro di lettura, comprensione e di deduzione! Come si fa ad individuare il soggetto? Ci sono trucchi per riconoscerlo? La frase chi o cosa riguarda?… Leggi tutto »

0

Come fare l’analisi di un testo narrativo

Elena Bottari Giugno 20, 2017

Qualunque sia il testo narrativo che abbiamo di fronte, nessuna analisi può prescindere da alcune tappe fisse, indispensabili per comprenderlo a fondo e per condurre approfondimenti basati sui fatti o, più precisamente nel caso di un testo, sulle parole. La lettura è un piacere prima ancora che un compito scolastico, per questo la prima e la… Leggi tutto »

0

Analisi logica, grammaticale e semantica: capire la frase a livello profondo

Elena Bottari Maggio 29, 2017

Tutti impariamo a parlare nei primi due anni di vita ascoltando i genitori, emettendo suoni sempre più articolati ed utilizzando le parole in modo via via più pertinente e complesso. Parlare serve ad esprimerci e ad interagire con gli altri. Le frasi che diciamo contengono senso e significato, esprimono i numerosi elementi presenti in ogni enunciato:… Leggi tutto »

0

Come fare schemi e mappe mentali

Elena Bottari Novembre 4, 2015

I metodi di apprendimento e le tecniche di memorizzazione con tanto di marchio depositato proliferano vantando ognuna superiori benefici e miracolosi risultati. Aldilà del marketing, è tuttavia indubbio che ci siano diversi modi per imparare a studiare e che cercare fin dalla scuola primaria il trucco migliore, la mappa mentale infallibile, lo schema più congeniale,… Leggi tutto »

Login to your account

Can't remember your Password ?

Register for this site!