Psicomamme: genitorialità, consapevolezza e creatività

Archivio per la categoria: Schede didattiche ed esercizi

0

Parole ed esercizi con -ciu

Elena Bottari Febbraio 7, 2019

Il suono -ciu e il suono -cu sono molto diversi. Capita però che qualcuno faccia fatica a distinguerli e a scriverli nel modo corretto. Ecco alcuni esercizi di completamento per ripassare il suono della c dolce seguito dalla i e il suono della c dura. Cuscino è una parola con la c dura, come cuccia… Leggi tutto »

0

La riproduzione sessuata: le parti del fiore

Elena Bottari Gennaio 31, 2019

I vegetali si riproducono in due modi: uno asessuato che dà origine ad esemplari uguali al donatore e uno sessuato che amplia la diversità genetica del nuovo nato e favorisce il processo evolutivo. Riproduzione asessuata dei vegetali Il metodo asessuato, detto anche riproduzione vegetativa, è la talea. Nel caso delle piante succulente basta piantare una… Leggi tutto »

0

Tabelline da stampare

Elena Bottari Ottobre 30, 2018

L’apprendimento delle tabelline è talvolta ostico, perché sembrano astratte e campate in aria. Sono come filastrocche senza rima tutt’altro che semplici da ricordare.  Misurare e pesare la numerosità può essere di grande aiuto, così come ricordare qualche caratteristica di ciascuna numerazione. La tabellina conta un numero no e uno sì, la tabellina del tre un… Leggi tutto »

0

Come prepararsi alla prima media? L’allenamento giusto per un’estate senza ansia

Elena Bottari Maggio 30, 2018

Passando da un ordine scolastico all’altro, i compiti delle vacanze sono consigliati ma non c’è un vincolo stretto né si temono ritorsioni ad inizio anno, nel caso non si sia combinato nulla per tutta l’estate. Poche bambine e pochi bambini possono pemettersi di non  ripassare e di abbandonare calcoli ed esercizi grammaticali per due mesi… Leggi tutto »

0

Come si scrive una lettera?

Elena Bottari Maggio 28, 2018

Le lettere sono un’abitudine un po’ fuori moda, un genere letterario (il genere epistolare), talvolta una necessità ufficiale e, in ogni caso, una tappa obbligata dell’apprendimento. In una lettera personale possiamo esprimerci pienamente e nei toni più diversi per comunicare il nostro stato d’animo, gli eventi più prossimi o le nostre impressioni riguardo qualcosa che… Leggi tutto »

0

Logica verbale: teoria ed esercizi

Elena Bottari Aprile 3, 2018

Il ragionamento logico ha regole precise, conoscerle e imparare qualche trucchetto può tornare utile nella soluzione di problemi in generale e nell’analisi di enunciati e testi in particolare. Parole o frasi possono avere analogie tra di loro, possono avere rapporti di stretta conseguenza o contenere incongruenze che la mente percepisce istintivamente ma uno studio dei… Leggi tutto »

0

Capire aree e perimetri delle figure bidimesionali partendo dal rettangolo

Elena Bottari Febbraio 12, 2018

Le formule imparate a memoria non sono la soluzione per chi non riesce proprio a ricordarsele. Proviamo ad appiccicare le fredde formule alle forme e a capire perché nel calcolo del perimetro capiti di moltiplicare per due e nel calcolo dell’area di dividere per due. Tutto ha inizio dal rettangolo come Erica Varoni, amante della… Leggi tutto »

2

La tavola pitagorica da stampare e studiare

Elena Bottari Gennaio 18, 2018

La tavola pitagorica è uno degli strumenti più utili e di facile lettura che ci siano. Leggendola e osservando il misterioso comporsi delle tabelline, bambine e bambini hanno sott’occhio il passepartout di moltiplicazioni e divisioni. Le numerazioni sono evidenziate con colori rilassanti e la moltiplicazione di un numero per se stesso, ovvero il quadrato di… Leggi tutto »

0

Potenze della matematica

Elena Bottari Gennaio 4, 2018

In quinta elementare si studia l’elevamento a potenza. Il concetto viene introdotto e affrontato a livello semplice e i bambini lo considerano una specie di super-moltiplicazione. L’elevamento a potenza può essere visto come la moltiplicazione di una quantità per se stessa, per tutte le volte indicate nel numero scritto al “piano di sopra”. Per chi… Leggi tutto »

0

Esercizi di completamento con cu, cqu, qu, qqu

Elena Bottari Novembre 16, 2017

Distinguere tra i gruppi -cqu, -cu, -qu e -qqu non è affatto facile. La fonetica non aiuta più di tanto nell’impresa ortografica! Bisogna però ricordare che dopo il gruppo -cqu c’è sempre una vocale e dopo il gruppo -cu c’è sempre una consonante. Ricorda che l’unica parola che riporti il gruppo –qqu è soqquadro e… Leggi tutto »

Login to your account

Can't remember your Password ?

Register for this site!