Ai miei tempi Orzowei era la serie televisiva antirazzista italiana per eccellenza, quasi contemporanea all’uscita della serie I Jefferson e molti anni prima di Il principe di Bel Air. Oggi torna utile e urgente una filmografia sul tema del razzismo che tragga linfa dal grande cinema del passato e che comprenda film di animazione adatti ai più piccoli. Ecco i nostri spunti per un cineforum ricco di film antirazzisti.
Film antirazzisti adatti anche ai più piccoli
Il buio oltre la siepe
Capolavoro assoluto che affronta il tema dei pregiudizi, razziali ma non solo. La giustizia non ammette scorciatoie e manomissioni dei fatti, Atticus non teme il giudizio dei suoi concittadini e offre ai suoi figli un esempio di integrità e di gentilezza che cambierà il loro approccio ai “diversi”.
Red e Toby amici-nemici
Il tema della diversità è affrontato in chiave animale. Un cane da caccia e una volpe sono gradi amici nell’infanzia ma, una volta cresciuti, scoprono di trovarsi uno contro l’altro, uno come predatore, l’altro come preda. Il condizionamento del proprio gruppo di appartenenza sembra aver cancellato i loro sentimenti ma forse c’è ancora speranza.
Indovina chi viene a cena
Grande classico, meravigliosamente recitato, sul tema delle coppie miste e sui pregiudizi razziali. Ambientato negli anni ’50, il film rende conto di perplessità e di dubbi da entrambe le famiglie, molto diverse ma ugualmente spaventate dalla reazione della comunità ad un evento allora assai raro.
I blues brothers
Una blues band in missione per conto di Dio fa fessi i nazisti dell’Illinois e la polizia, salva un orfantrofio, ruba la scena ai Good Ole Boys. Film decisamente antirazzista che esalta il potere della musica come antidoto ai muri e ai pregiudizi razziali. Il riscatto dei fratelli Elwood è un percorso a tappe tra i mostri sacri della black music da Aretha Franklin a John Lee Hooker.
Le avventure della giraffa Sarafa
Il piccolo Maki sfugge alla tratta degli schiavi grazie alla benigna natura africana. Dopo lo scampato pericolo, il bambino fa amicizia con una piccola giraffa da cui verrà separato contro la sua volontà ma la storia non finisce qui perché i due sono destinati a incontrarsi di nuovo, dopo un lungo viaggio verso il vecchio mondo.
Film antirazzisti per i più grandi
La forza del singolo
Appartheid, resistenza e riscatto sono i temi principali di questo film duro ma bellissimo che è un inno all’amicizia e alla fratellanza in nome di una società più giusta.
The elephant man
Favola sulla diversità e sul riscatto attraverso l’elevazione dello spirito e il talento. Un fenomeno da baraccone insegna a tutti cosa sia un essere umano.
Romuald e Juliette
Un’imprevedibile solidarietà nasce tra un dirigente caduto in disgrazia e una donna delle pulizie. Lui scende dal piedistallo sociale e guarda a sé con occhi nuovi, gli occhi di chi ora deve tutto a chi prima prendeva sotto gamba. Juliette fa da “talpa” a Romuald e riesce a venire a capo dell’intrigo che ha causato il suo licenziamento. Romuald e Juliette è anche una bellissima storia d’amore completamente antiretorica.
Quando sei nato non puoi più nasconderti
Il figlio di un imprenditore bresciano cade dalla barca a vela e finisce tra i migranti albanesi assieme ai quali riesce a tornare in Italia. Tutto per lui cambia e non riuscirà ad andare avanti senza aver compiuto un gesto di giustizia.
Vai e vivrai
Un bambino Falascia, etiope cristiano, arriva in Israele con l’Operazione Mosé fingendosi ebreo. Nonostante il suo nuovo equilibrio familiare e la serenità che trova in Isarele, pensa sempre a sua madre rimasta in un campo profughi sudanese e sente il peso della bugia detta per salvarsi dalla violenza del campo. Alcuni ebrei lo odiano per il colore della sua pelle. Troverà il suo equilibrio dicendo la verità alla famiglia e tornando come medico in Sudan.
L’altro volto della speranza
Un immigrato siriano approda in Finlandia dove incrocia dei razzisti violenti ma anche un bizzarro gruppo di dipendenti di un ristorante che gli danno un tetto e un lavoro. Il suo obiettivo è trovare la sorella e avere un permesso di soggiorno. La sua nuova vita inizia a prendere forma nonostante gli xenofobi che lo perseguitano e anche grazie ad un amico cane.
A spasso con Daisy
Storia dell’amicizia tra due persone così diverse che di più non si può. Il colore della pelle e il ceto sociale sembrano dividerli ma sono buoni e sinceri compagni di vita uno per l’altra. Le distanze a volte servono solo a nascondere la solitudine.
La calda notte dell’ispettore Tibbs
Grandissimo cinema sociale in un’inchiesta che attraversa il pesante clima razzista in cui gli inquirenti tentano di risolvere un caso di omicidio avvenuto a Sparta, piccola città del Mississippi.
Mississippi Masala
Giulietta e Romeo in chiave interculturale. Lei indiana, lui afroamericano, l’Africa è nel passato di entrambi. Le famiglie, come nella peggiore tradizione, non approvano ma l’amore trionfa e grazie al cielo il veleno non serve.
Leggi anche:
- film adolescenziali
- le origini del razzismo
- film e attività per affrontare l’isolamento
- la buona scuola la conosciamo già
- breve storia della scuola italiana
- cartoni in francese per migliorare la conoscenza della lingua
- film per bambini
- 10 film di Halloween per ragazzi
- film di avventura
- cartoni animati in inglese
- film romantici per ragazze sveglie
- film di mafia
- film di fantascienza