Psicomamme: genitorialità, consapevolezza e creatività

0

Non c’è nave che possa come un libro, poesie di E. Dickinson illustrate

Elena Bottari Febbraio 20, 2018

Se a qualcuno mai venisse in mente di leggere poesie nelle classi della scuola primaria, questo sarebbe un meraviglioso punto di partenza. Non c’è nave che possa come un libro è una raccolta di poesie di Emily Dickinson illustrate da Brunella Baldi. Ametiste, rubini, piume, tramonti, colori e piume spuntano in poesie che fotografano luoghi immaginari e momenti di straordinaria normalità. La vita parla attraverso versi pieni di natura e stupore.

Le poesie sono 30, illustrate con tecnica mista (Brunella Baldi si serve spesso della tecnica del monotipo). Simboli, personaggi di fantasia e colori con prevalenza di gialli e di rossi fanno compagnia al nero della matita. Il titolo del volume è il primo verso di una delle poesie illustrate:

Non c’è nave che possa come un libro

portarci nelle terre più lontane,

né c’è corsiere pari ad una pagina

di poesia che balza e che s’impenna.

Questo viaggio può farlo il miserabile,

senza l’oppressione del pedaggio:

è assai frugale il carro

che trasporta l’anima dell’uomo

Ogni poesia può essere spunto di riflessione sugli stati d’animo che rievoca e sulle parole chiave del testo. Vocaboli simbolici richiamano mondi infiniti (il mondo minerale, gli agenti atmosferici, i sensi), introducono temi esistenziali e presenze misteriose. Niente di meno che l’immortalità stessa e il vento, figura invisibile ma poderosa, fanno la propria comparsa in composizioni dal tono quotidiano. La fatica di vivere si contrappone all’armoniosa semplicità della natura che offre riparo all’anima e che ricorda la morte nel continuo rinnovarsi delle stagioni. Le liriche qui raccolte sono tra le più fantasiose e solari anche se non mancano il senso della perdita, i tradimenti e i pianti.

Non c’è nave che possa come un libro richiama alla memoria la raccolta poetica di Robert Louis Stevenson Il mio letto è una barca con cui condivide il senso di mistero e di avventura oltre che la ricchissima vena fantastica. Un ideale percorso poetico potrebbe quindi proseguire con il libro di Stevenson per continuare con i libri che trovi alla voce poesia per bambini, nel nostro menù. Bruno Tognolini, Gianni Rodari, Pierluigi Cappello e Vivian Lamarque sono ottimi modi per continuare il cammino con autori italiani.

Archiviato in:

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Login to your account

Can't remember your Password ?

Register for this site!