I biologi in erba saranno felicissimi di leggere Piante e animali terribili, nuovo libro di Dino Ticli vincitore del premio Andersen. Il lato oscuro della natura, il senso del mito e del pericolo traboccano da ogni pagina in modo tutt’altro che sensazionalistico e banale ma nel rispetto di una cornice scientifica che poi si traduce in narrazione fantastica.
Piante e animali terribili è antidoto al pregiudizio in voga secondo cui naturalità e benessere coincidano sempre. Le tossine sono parte integrante del mondo dei viventi e bisogna sapere che le bacche di tasso, l’aconito e la mandragora sono mortali. Bisogna imparare fin da piccoli a decodificare i segni e gli avvertimenti che la biologia ci dà e a non toccare tutto quel che si vede perché esistono piante e animali mortiferi al semplice contatto. Questo pratico e istruttivo manuale illustrato permette di fare il giro del mondo sulla scia di animali e vegetali pericolosissimi compiendo una carrellata di culture, tempi e tradizioni diverse. Piante e animali terribili è una piccola antologia botanica per bambini, capace di unire scientificità e fantasia. Le illustrazioni di Andrea Antinori sono coloratissime ed efficaci. Le forme sono rese in modo inequivocabile ed è facile ricordare sia le specie, sia le storie appena lette.
Questo libro insegna a esplorare la natura con la consapevolezza che le piante “cattive” e gli animali “cattivi” hanno il diritto di esistere e occupano un posto nel mondo.
Leggi anche:
- L’uomo albero di Massimiliano Frezzato
- Odissea narrata allo sguardo, di Fabio Visintin
- Il Trattamento Ridarelli
- Le filastrocche della Melevisione di Bruno Tognolini
- Cin Ciao c’è: educare all’autonomia e alla consapevolezza di sè
- Filastrocche d’autore: Storie s-piegate (il libro)
- Ernst H. Gombrich, Breve storia del mondo
- Jones e altri sogni di Franco Matticchio
- 4 fumetti da leggere prima dei 10 anni
- Le vacanze del piccolo Nicolas di Goscinny e Sempé
- Topo dopo topo di Bruno Tognolini: un pifferaio di Hamelin diverso dagli altri
- Il fantasma di Canterville, brividi e risate da un autore eccelso