Psicomamme: genitorialità, consapevolezza e creatività

Monthly Archives: Aprile 2014

2

6 Giochi per ragazzi

Elena Bottari Aprile 30, 2014

Non è che, raggiunta una certa età, i soli giochi per ragazzi (e ragazze) siano solo più  fatti di pixel. Il gioco è un’attività che serve alle nostre cellule grigie fino alla vecchiaia e non è assolutamente il caso di mandarlo in pensione, meno che mai per la vergogna di “sembrare piccoli”. Tutti i giochi… Leggi tutto »

0

Due cornici dal triplo utilizzo: portafotografie, specchio o sottopentola? Decidi tu

Elena Bottari Aprile 29, 2014

Hai voglia di creare? Hai voglia di sporcarti le mani? Se ti piace la terra rossa e non temi un giretto al forno del ceramista più vicino, ecco un’ideuzza carina per persone con la testa tra le nuvole o… direttamente nello spazio: due cornici (una nuvola e un alieno stilizzato) da usare come: specchio portafoto… Leggi tutto »

0

Le resistenze alla (psico)terapia: come riconoscere i nostri atti mancati?

Flavia Cavalero Aprile 28, 2014

Le resistenze, intese nell’ambito della psicoterapia, sono meccanismi di difesa generati dal nostro inconscio che mettiamo in atto quando vogliamo, appunto, difenderci da qualcosa e che si esprimono sotto varie forme, ad esempio con: lapsus dimenticanze (atti mancati) ritardi Se ci addentriamo nell’ambito della psicoterapia, un esempio tipico è quello della dimenticanza dell’appuntamento: “Mi scusi,… Leggi tutto »

0

La psicologia a scuola

Flavia Cavalero Aprile 23, 2014

La psicologia come interagisce con la scuola? Come ci si serve di questa risorsa e come si potrebbe impostare meglio questo importante scambio? Se cerchiamo su Internet una definizione di Psicologia Scolastica sono pronta a scommettere che la maggior parte inizia con “si occupa delle problematiche di tipo psicologico che si presentano nell’ambito scolastico…”. Tale… Leggi tutto »

0

Le avventure di Pinocchio letto da Paolo Poli

Elena Bottari Aprile 22, 2014

Per chi volesse capire come si deve leggere un libro per interessare e stupire un bambino, è obbligatorio l’ascolto dell’audiolibro della Giunti di Le avventure di Pinocchio, storia di un burattino, meravigliosamente letto da Paolo Poli. Pinocchio è di per sè un capolavoro senza tempo. Letto da uno dei più grandi attori italiani e dei… Leggi tutto »

0

Rime chiaro-scure di Chiara Carminati, Bruno Tognolini e Pia Valentinis

Elena Bottari Aprile 17, 2014

Ci sono libri di poesie per bambini che meritano la P maiuscola e le corone di alloro: Rime chiaro-scure è proprio uno di loro 🙂 Chiara Carminati, Bruno Tognolini e le belle illustrazioni di Pia Valantinis tratteggiano le luci e le ombre delle stagioni e della vita. In un mondo di immagini sovrailluminate, fa bene al… Leggi tutto »

0

Marvin mai contento di Joseph Theobald

Elena Bottari Aprile 16, 2014

Marvin mai contento è un bellissimo libro per bambini dai 2 ai 4 anni di Joseph Theobald. E’ un volume quadrato, con i bordi arrotondati, pagine molto spesse e illustrazioni riuscitissime. Il placido paesaggio collinare natio della pecora Marvin si trasforma in una specie di deserto. Marvin divora boschi e siepi, prosciuga laghi e rossichia… Leggi tutto »

0

Pattern per bambini: sole, posate, animali e…

Elena Bottari Aprile 15, 2014

Pattern per bambini, forme stilizzate e sorridenti per far giocare e colorare i bambini più piccoli, sono a tua disposizione per creare giocattoli, segnalibri, decorazioni e personaggi di stoffa o gomma crepla. Puoi ispirarti a loro per fare biscotti, puoi stamparli su adesivi per personalizzare le tue etichette, puoi usarli per “disegnare” le tue magliette…. Leggi tutto »

0

Disegni pasquali

Elena Bottari Aprile 11, 2014

La Pasqua si avvicina con il suo carico di ovetti e coniglietti color pastello. I disegni pasquali che abbiamo pensato, adatti per biglietti augurali e lavoretti con i bambini, sono teneri e un po’ stralunati. Scaricando i pattern in bianco e nero, utili da stampare, avrai nuovi soggetti da colorare, ritagliare e incollare dove vuoi. Noi… Leggi tutto »

0

Intervistiamo Rosaria Battiloro, illustratrice e cittadina del mondo

Elena Bottari Aprile 10, 2014

Oggi siamo davvero felici di presentarvi un’illustratrice nostrana che lavora per editori e autori di tutto il mondo. Amante di Edgard Allan Poe, sperimentatrice entusiasta, Rosaria Battiloro ha avuto la santa pazienza di rispondere ad un sacco di domande e la gentilezza di inviarci una sua bellissima interpretazione della maternità. Ciao Rosaria!! Abbiamo visto che sei alle prese con una ricerca sulla colorazione digitale che non archivi gli effetti classici dell’illustrazione. Come sono andati i tuoi esperimenti e quanto conta la sperimentazione nel tuo lavoro? Ciao a tutti! Bè,… Leggi tutto »

Login to your account

Can't remember your Password ?

Register for this site!