PsicoMamme.it

Archivio per la categoria: Autoproduzione

0

La scena in scatola: come costruire il proprio teatrino di cartone

Elena Bottari ottobre 23, 2017

Il teatro, grande o piccolo che sia, è la scatola magica dove le storie prendono vita. Il mondo diventa una scenografia, le persone si trasformano in personaggi, il tempo si deforma e i sogni camminano in mezzo a noi, parlando alla nostra ragione e al nostro inconscio. Possiamo manipolare la scena come uno spazio parallelo,… Leggi tutto »

0

Semina piantine utili alla vita di api, farfalle e coccinelle

Elena Bottari maggio 17, 2017

In provincia di Bologna, su una collina che immaginiamo ridente come il mulino bianco dei giardinieri, c’è la cooperativa che per Eugea produce, impacchetta e invia semi amici degli insetti in eleganti e colorate confezioni. L’obiettivo di Eugea è diffondere la conoscenza degli insetti e rendere le nostre città luoghi migliori per gli insetti utili:… Leggi tutto »

0

Omaggio a Pinocchio

Elena Bottari gennaio 23, 2017

Pinocchio è più di un libro, più di una storia universale, è un mito moderno che contiene segreti infiniti e infinite verità. Come accade per molti racconti per bambini, sono soprattutto i grandi a doverlo leggere. Perdersi nei simboli e nelle dure realtà evocate da questo romanzo di formazione tutto particolare, da questa storia piena… Leggi tutto »

0

Costruisci un mostro ciclope di cartapesta

Elena Bottari gennaio 3, 2017

Sarà che ci piace la serie animata Trollhunters o sarà il fascino sempre vivo per i mostrilli, fatto sta che abbiamo creato un mostro ciclope con la cartapesta, seguendo la tecnica sperimentata con il busto di Charlie Brown. La parte centrale del corpo è stata modellata ricoprendo con la cartapesta una di quelle uova di plastica… Leggi tutto »

0

Crea il busto di Charlie Brown con la cartapesta

Elena Bottari dicembre 13, 2016

Charlie Brown è un campione di mitezza e perseveranza. Irriducibile nonostante le sconfitte, non rinuncia mai. Al protagonista di innumerevoli strisce del grande Schulz dedichiamo il nostro primo busto, da realizzare nel materiale più semplice ed economico che ci sia, la cartapesta. I materiali utili a realizzare il busto di cartapesta sono carta acqua colla… Leggi tutto »

0

Scultura di tappi, viti, magneti e ferraglia

Elena Bottari dicembre 4, 2016

Il magnetismo affascina i bambini che amano avvicinare forme di ferrite, magnetite, ematite, neodimio ad oggetti di metallo e a materiali diversi come ceramica, legno, tessuto per vedere cosa succede.  Le calamite di medie e grandi dimensioni sono elementi che i bambini dai 5 anni in su possono usare con l’aiuto dei grandi e permettono di… Leggi tutto »

0

Costruire una statuetta in fimo con Paula Dias

Elena Bottari dicembre 20, 2015

Paula Dias è una pittrice ma non disdegna la scultura. Le abbiamo chiesto di realizzare una statuetta di fimo per Psicomamme.it, un piccolo mostro tenero di quelli che piacciono anche ai bambini piccoli. La stauetta è alta otto centimetri circa. Per costruirla ci sono voluti due panetti di fimo e semplici attrezzi. Dovrebbe essere una specie di… Leggi tutto »

0

Esperimento con la cera d’api: abbiamo provato a fare una crema per le mani

Elena Bottari gennaio 5, 2015

Visto che fa freddo e la pelle si screpola gridando vendetta, ci è venuta l’insana idea di fare una crema per le mani con la cera d’api e l’olio di oliva. Se ti va di giocare al piccolo alchimista, questa è un’impresa per te. Il problema principale sono stati i grumi e ripulire tutto dopo 🙂… Leggi tutto »

0

Il miglior profumo per uomo è fatto in casa

Elena Bottari dicembre 4, 2014

Creare il miglior profumo uomo (o il miglior “profumo donna”) è un’arte ma non è detto che, anche tra i comuni cittadini normalmente dediti a tutt’altro, non si nasconda un o una Grenouille, il protagonista del romanzo di Patrick Süskind intitolato appunto Profumo. Dodici note e una di chiusura, straniera ma capace di legare tutte le altre sono… Leggi tutto »

0

Come aggiustare un carillon a corda nella pancia di un peluche

Elena Bottari dicembre 1, 2014

Un carillon a corda assomiglia un po’ ad una tapparella. Bisogna aprire la scatola e riavvolgere il cordino 🙂 Il nostro si è spaccato e, si sa, un carillon che non suona più, è un carillon triste. Per ridare voce al meccanismo abbiamo due soluzioni: operare e aggiustare operare e sostituire Cosa intendiamo per “operare“?… Leggi tutto »

0

Come preparare l’acqua di lavanda? E’ semplicissimo!

Elena Bottari ottobre 10, 2014

Indicata come antireumatico, antinfiammatorio e rilassante, l’acqua di lavanda si può applicare esternamente con bagni e frizioni. Produrla in casa è molto facile e dà la soddisfazione di sapere davvero cosa stiamo usando. Maneggiare questi fiori è davvero piacevole e mette di buon umore! Fa un po’ strano comprare un bottiglione di alcool etilico a 9o gradi… Leggi tutto »

0

C’era una volta un futon, ora ho dei cuscini nuovi

Elena Bottari settembre 30, 2014

Alzi la mano chi non ha mai ceduto al fascino esotico di un futon! Alzi la mano chi non si è poi riconvertito alle mollezze delle doghe e del materasso “come Dio comanda”, apprezzando parecchio il sollievo di soffici cuscini. In onore alla legge universale del “Tutto si trasforma“, il buon vecchio futon supersottile su… Leggi tutto »

0

Il platano: cos’è e come si cucina

Elena Bottari settembre 15, 2014

Cos’è il platano, quello strano frutto simile ad una banana ma più grande, più verde, che vediamo nei negozi etnici e di cui leggiamo, ad esempio, nei libri antillesi? Il platano sembra una banana ma non lo è. I due frutti sono parenti ma la banana si mangia cruda, è dolce e particolarmente adatta ai… Leggi tutto »

0

Alla scoperta della bardana: piace alle farfalle, fa giocare i bambini ed è un prezioso alleato nell’allattamento

Elena Bottari settembre 8, 2014

Quest’estate, nei boschi e nei prati, la bardana ha prosperato. Sarà stata la pioggia abbondante, chi lo sa, ma i suoi fusti ben visibili e i suoi fiori attirano numerosissime farfalle che sono le impollinatrici di questa pianta davvero interessante. Bruchi, processionarie e farfalline di ogni genere (quella in fotografia dovrebbe essere una daphne) le… Leggi tutto »

0

Olio di iperico fatto in casa: ricetta semplice dai mille utilizzi

Elena Bottari settembre 1, 2014

L’iperico si trova d’estate nei prati e prepararsi un olio fatto in casa è davvero semplice. E’ una specie di super-pianta e lo si capisce anche dal suo nome che indica qualcosa che sta Yper, sopra, in greco. Johann Christian Friedrich Hölderlin diede al protagonista di un suo romanzo, Iperione o l’eremita in Grecia, un nome… Leggi tutto »

0

La coperta da picnic? Ci pensano gli animaletti a renderla un capolavoro

Elena Bottari giugno 11, 2014

Se ti piace la montagna e hai intenzione di trascorrerci un po’ di tempo, quest’estate, non resterai indifferente alla nostra coperta da picnic, utile anche per piacevoli pisolini sui prati. Una coperta di un certo spessore serve, soprattutto se conti di rifugiarti all’ombra, dove spesso il terreno è umido. Se vuoi proteggere le tue vertebre… Leggi tutto »

0

Ricette con le zucchine, da tutto il mondo. 3 Preparazioni da non perdere

Elena Bottari maggio 27, 2014

L’estate è la stagione delle zucchine: fritte, in carpione, al forno, accompagnate al riso o in sformato, sono le regine della tavola. Qui troverai molte ricette di zucchine, prima le “straniere”, per dovere di ospitalità. Di zucchine, si sa, ne esiste una amplissima varietà: tonde, ricurve, chiare, scure. Fare ordine tra la diverse varietà è… Leggi tutto »

2

Un aperitivo analcolico? Scegli tra le nostre 5 profumate ricette

Elena Bottari maggio 21, 2014

Con l’innalzamento delle temperature, il nostro corpo ha ancora più bisogno di liquidi. Non tutti però amano bere bicchieroni su bicchieroni di acqua e qualcosa di saporito o anche solo di profumato potrebbe aiutare sia l’organismo che l’umore. Un aperitivo analcolico è quello che ci vuole per un momento di freschezza aromatizzata 🙂 Ecco quindi… Leggi tutto »

0

Cosa mangiare per dimagrire? 5 consigli anti fame. Dimagrire non significa deperire

Elena Bottari maggio 13, 2014

Cosa mangiare per dimagrire? Una domanda che scotta. Sappiamo ormai che il segreto del benessere e della linea è racchiuso in semplici linee riassumibili in punti: mangiare in modo vario non esagerare con le porzioni limitare al massimo cibi industriali, fritti, dolci e carni rosse includere nella dieta cereali integrali, semi e legumi Come si… Leggi tutto »

0

Grane, semi e chicchi, buone pratiche del raccoglitore. Cosa fare prima di seminare?

Elena Bottari maggio 9, 2014

Se, come me e come molti altri pollici verdi a piede libero, raccogli semi ovunque ve ne siano e li conservi in scatole di fortuna per una futura semina, sappi che non tutti i semi vanno trattati allo stesso modo e che, la giusta preparazione, aiuta la germinazione delle tue “verdi speranze”. Colorati, pelosi (i… Leggi tutto »

0

Come cucinare i carciofi?

Flavia Cavalero maggio 2, 2014

Come cucinare i carciofi? Molte persone rinunciano a cucinare i carciofi perchè si sentono intimidite dalla loro preparazione. C’è un poco da lavorare con il coltello ma il risultato vale la fatica e gli scarti sono riutilizzabili. Le punte delle foglie sono ottime per preparare il brodo e i gambi puliti sono buonissimi cotti in… Leggi tutto »

0

Due cornici dal triplo utilizzo: portafotografie, specchio o sottopentola? Decidi tu

Elena Bottari aprile 29, 2014

Hai voglia di creare? Hai voglia di sporcarti le mani? Se ti piace la terra rossa e non temi un giretto al forno del ceramista più vicino, ecco un’ideuzza carina per persone con la testa tra le nuvole o… direttamente nello spazio: due cornici (una nuvola e un alieno stilizzato) da usare come: specchio portafoto… Leggi tutto »

0

5 Maschere viso fai da te per far sbocciare la tua pelle

Elena Bottari marzo 31, 2014

Sei stufa di usare sempre gli stessi prodotti di bellezza? Vuoi qualcosa di davvero fresco? Ecco 5 maschere viso fai da te da preparare e applicare sul momento, magari mentre aspetti che la parmigliana cuocia nel forno 🙂 I tempi di posa richiedono una mezz’oretta di tranquillità da trascorrere in posizione orizzontale, con un asciugamano… Leggi tutto »

0

Composizioni di fiori freschi e dipinti

Elena Bottari marzo 3, 2014

Anche senza conoscere tutte le regole dell’ikebana, è possibile fare bellissime composizioni di fiori freschi per abbellire e profumare una stanza, per dare colore e allegria. Un mazzo di lillà, fiori (meglio se viola e lilla) e foglie assieme, servirà perfettamente allo scopo. I lillà durano molto e  hanno un profumo soave e persistente. Un… Leggi tutto »

0

Orsetto fai da te. Il più dolce amico in panno lenci. Scopri come realizzarlo!

Elena Bottari febbraio 26, 2014

Un dolce, irresistibile orsetto fai da te in pannolenci è qualcosa che tutti dovrebbero avere 🙂 Grandi e piccoli. Sta in una tasca. Te lo puoi portare alle riunioni della mega azienda, in bicicletta, in canoa, al parco. Capita che salti in mente  il pallino di confezionarne uno per un compelanno, per una festa speciale,… Leggi tutto »

0

Giochi da bambini: sculture di carta e nastro adesivo da urlo!

Elena Bottari febbraio 25, 2014

Scolpire e modellare non saranno giochi da bambini ma, grazie allo spettacolo B come Babau che rimane uno dei più belli mai visti, abbiamo imparato che le sculture non si fanno solo con il marmo o il bronzo, esistono sculture di carta e nastro adesivo!!! Il Ginetto della storia è un piccolissimo bambino che inzia la… Leggi tutto »

0

Biancheria da letto fai da te

Elena Bottari febbraio 20, 2014

Come confezionare la propria biancheria da letto decorata a mano? Niente di più facie 🙂 E’ un esperimento molto divertente che permette di avere biancheria esclusiva, di qualità, non tossica e realizzata a mano a prezzi infinitamente inferiori a quelli di mercato. Se hai un negozio di tessuti di fiducia, potrai sicuramente trovare quel che… Leggi tutto »

0

Accessori donna fai da te: lo scaldacollo di pelliccia ecologica

Elena Bottari febbraio 12, 2014

A chi non ama le sciarpe di lana consigliamo di provare questa alternativa fai da te ai classici accessori donna, sicuramente migliorabile ma adatta all’uopo e davvero calda: lo scaldacollo di peluche (ecopelliccia). Indossata è morbida e non crea irritazioni come può fare la lana. La si lava in lavatrice, a trenta gradi ed è… Leggi tutto »

0

Coperta di pelliccia ecologica fai da te

Elena Bottari febbraio 10, 2014

Morbida come il più morbiso peluche, una coperta di pelliccia ecologica fai da te è un elemento di grande conforto nel lungo inverno e soddisfa tre funzioni primarie: riscaldare gratificare il senso del tatto, troppo spesso ferito da superfici urtanti non affossare le nostre finanze Questa copertona si candida a diventare un gigantesco doudou per bambini… Leggi tutto »

0

Come creare un portafoto fai da te: bastano oro e fantasia

Elena Bottari febbraio 4, 2014

Hai una vecchia cornice che vorresti recuperare agli antichi fasti con un po’ di fai da te, magari come portafoto? Ecco un’idea molto semplice e di sicuro successo 🙂 Con un colore in crema oro, una spugnetta, una piattina piccola, puoi ridare smalto ad un pezzo che ti piace ma vorresti svecchiare un po’. Basta… Leggi tutto »

0

Cappello di pile bicolore fai da te, con orecchie da coniglio

Elena Bottari gennaio 9, 2014

L’inverno imperversa sulle nostre sguarnite orbite occipitali, quindi perché non munire noi  e i nostri cari di un caldo cappello di pile bicolore fai da te, con orecchie da coniglio per i più coraggiosi? Facile da realizzare, caldissimo, non teme la lavatrice e si presta a mille divertenti varianti (di cui non mancheremo di parlarti… Leggi tutto »

0

Mousepad fai da te con telo termocollante e panno

Elena Bottari dicembre 18, 2013

Ne hai abbastanza dei materiali plastici sulla tua scrivania? Prova a costruire un mousepad fai da te, veloce, morbido e simpatico. Abbiamo usato un telo termocollante (basta stirarlo su un altro tessuto per incollare i due per l’eternità), panno rosso e colori da stoffa e ci siamo fatte tentare dal soggetto dell’anno, i perfidi ed… Leggi tutto »

0

Idee regalo fai da te

Elena Bottari novembre 10, 2013

Sei alla ricerca di idee regalo fai da te per doni davvero unici, che parlino al cuore delle persone a cui li regalerai? Tra i nostri lavoretti realizzati a mano potresti trovare qualche motivo di ispirazione per regali utili e irripetibili 🙂 Perché non cimentarsi nella realizzazione di un cuscino salva-polsi. E’ un oggetto quanto mai… Leggi tutto »

0

Magneti personalizzati fai da te

Elena Bottari agosto 5, 2013

Con dei biscotti di creta avanzati, abbiamo deciso di costruire dei magneti personalizzati fai da te da attaccare alla cappa, sopra i fornelli. Così quando beruceremo per l’ennesima volta la cena, alzando gli occhi al cielo incontreremo qualcosa di piacevole 🙂 Puoi però utilizzare anche conchiglie, pezzi di giocattoli rotti ma belli (i famosi elementi… Leggi tutto »

0

Copriletto imbottito fai da te

Elena Bottari luglio 29, 2013

Con due scampoli molto belli, dalle dimensioni di due metri e mezzo di lunghezza per un metro e dieci di larghezza abbiamo deciso di cucire due copriletti imbottiti fai da te che abbiamo realizzato con l’aggiunta di un tessuto arancione per il retro della coperta imbottitura filo arancione e verde 100% cotone, filo per imbastitura forbici… Leggi tutto »

0

Ciliegie sotto spirito

Elena Bottari luglio 9, 2013

Non a caso di loro si dice che “una tira l’altra”, è davvero difficile smettere quando si mangiano delle ciliegie buone. Ovviamente per la versione sotto grappa, per le ciliegie “sotto spirito” che vi proponiamo è consigliabile… andarci più cauti. Un tempo in Piemonte era usuale conservare la frutta sotto alcool e la si offriva agli… Leggi tutto »

0

Set lenzuola e federa fai da te

Elena Bottari giugno 21, 2013

Abbiamo messo a frutto svariati metri di tessuto 100% cotone trasformandolo in un set di lenzuola fai da te. Con l’aiuto degli amati pennarelli da stoffa abbiamo riportato sul tessuto un motivo ornamentale di nostra invenzione, con gechi, uccellini e simpatiche mosche dall’espressione dubbiosa. Lo spazio tra i personaggi è a pois azzurri e gialli…. Leggi tutto »

0

Piselli: utilizzare le bucce

Elena Bottari giugno 11, 2013

Da quando hai studiato i piselli a scuola per imparare i primi rudimenti di genetica non li hai più voluti nel tuo piatto? Se non ti stufi a sgranarli e li preferisci freschi, ci sono interessanti utilizzi a tua disposizione anche per le bucce. L’importante è non esagerare perché gli oligosaccaridi, di cui la buccia… Leggi tutto »

0

Maglietta fai da te

Elena Bottari giugno 5, 2013

E’ ora di creatività (utile) in vista dell’estate vera, che prima o poi arriverà 🙂 Ecco quindi la maglietta fai da te di Psicomamme.it! Spesso le magliette hanno delle decorazioni plastificate che non sembrano l’ideale per la salubrità degli indumenti. E’ inoltre difficile avere la certezza che i colori usati siano a base di acqua…. Leggi tutto »

0

Come preparare l’ananas e guadagnarci una pianta in più

Elena Bottari maggio 30, 2013

Per il consueto appuntamento sulla preparazione degli alimenti in vista della ricetta vera e propria eccoci all’ananas: un frutto molto bello da vedersi e dalle molte qualità. Di ottimo sapore e dalle molte proprietà benefiche, questo frutto va acquistato maturo al punto giusto quindi: non troppo verde (nella parte opposta al ciuffo deve presentare n’ampia… Leggi tutto »

0

Lavoretti manuali: porta fotografie e lavagna magnetica

Elena Bottari maggio 27, 2013

Visto che spesso bollette, biglietti da visita, ricevute da detrarre, inviti, vanno persi nell’entropia casalinga ecco due lavoretti manuali utili a fare ordine e ad evidenziare documenti importanti o fotografie. Il principio è quello della lavagna magnetica su sui fissare memo utili o importanti affettivamente 🙂 I soggetti scelti sono il baobab, un albero sacro… Leggi tutto »

0

La preparazione degli asparagi

Elena Bottari maggio 22, 2013

Una delle raccomandazioni che ci vengono fatte da ogni dove è quella di consumare frutta e verdura di stagione e questo è tempo di asparagi! Ecco quindi una piccola presentazione su come condurne al meglio la preparazione. Questo ortaggio è conosciuto ed apprezzato fin dalla notte dei tempi, pare che i Romani già nel 200… Leggi tutto »

0

Come preparare i carciofi

Elena Bottari maggio 7, 2013

Spinoso, barbuto, dal cuore d’oro e dalla folta barba, il carciofo è un outsider della cucina. Smisurato, appuntito, pensante e ingombrante, spesso incute un certo timore reverenziale nei neofiti della cucina. Eppure il carciofo può essere, a modo suo, anche una mammola, un tipo timido come una violetta 🙂 Tanti sono infatti i nomi di… Leggi tutto »

0

Come si preparano i lampascioni?

Elena Bottari aprile 30, 2013

I lampascioni si trovano ormai nei mercati di tutta Italia. Sono però celebri soprattutto in Puglia, dove esistono mille ottime ricette che ne esaltano il sapore e la molte qualità benefiche. Sono ricchi di sali minerali, sono ipocalorici, antobiotici, depurativi e vantano una bellissima fioritura lilla. Il muscari comosum, lontano parente dell’aglio, è un tubero… Leggi tutto »

0

Psicomassaie all’arrembaggio: come pulire le cime di rapa!

Elena Bottari aprile 23, 2013

Si fa presto a dire cuciniamo! Le ricette sono preziose ma le informazioni che precedono la ricetta migliore per il polpettone dei tuoi sogni o per il soufflé di alta cucina sono altrettanto importanti. Come pulire le cime di rapa? Come rendere innocuo un carciofo? Come svestire un ananas della sua corazza? Insomma ci sono… Leggi tutto »

Login to your account

Can't remember your Password ?

Register for this site!