Psicomamme: genitorialità, consapevolezza e creatività

conoscere

0

Fibre tessili: impatto ambientale e tossicità

Elena Bottari Novembre 17, 2022

Non tutto è oro quel che luccica e molti capi d’abbigliamento che “si presentano” bene nascondono ombre che sarebbe meglio conoscere per comprare consapevolmente ma anche per proteggere la nostra salute. La vecchia regola delle nonne, quella di scegliere tessuti e vestiti più con il tatto che con la vista, è sempre attuale! Ma c’è… Leggi tutto »

0

Ripensare l’identità – queste menzogne che uniscono. Traduzione dell’articolo di Vincent Edin

Elena Bottari Ottobre 5, 2021

Il tema dell’identità è cavalcato da molte voci riconoscibili per una certa virulenza di toni e per l’assoluto appiattimento di visione riguardo argomenti quali le origini, le radici, la tradizione e la cultura intesa da un punto di vista etnocentrico. Su Usbek et Rica, Vincent Edin ci parla di un importante saggio di  Kwame Anthony… Leggi tutto »

0

Friday for future a Torino

Elena Bottari Settembre 25, 2021

Torino ha sempre risposto con entusiasmo alle marce per il clima e alle iniziative di Friday for future. Sarà il passato industriale, saranno le polveri sottili, sarà l’effetto che fa sull’umore una città inquinata e non proprio vivibile ma il tema ambientale è dolorosamente sentito, soprattutto dai più giovani. Ad ogni grande evento seguono più… Leggi tutto »

0

Piranesi di Susan Clark

Elena Bottari Luglio 11, 2021

Piranesi è il nuovo romanzo, sorprendente e profondo, di Susan Clark. L’etichetta del fantasy sta stretta a quest’opera che indaga i misteri dell’identità e del rapporto pre-razionale, profondo, con il mondo. Se si vuol definirlo fantasy, perché non aggiungere anche che si tratta di un noir? Delitti e misteri non mancano in questo ecosistema labirintico,… Leggi tutto »

0

Cose da fare in isolamento per il covid 19

Elena Bottari Marzo 18, 2020

Dopo giorni in isolamento appare chiaro che dovremo continuare così, al “confino” in casa nostra ancora per molto prima di archiviare il virus covid 19. Questo blog contiene numerosi spunti creativi e molte attività da svolgere con i bambini ma voglio elencare qui quello che stiamo facendo o abbiamo intenzione di fare in questa particolare… Leggi tutto »

0

10 regole quotidiane per inquinare meno

Elena Bottari Dicembre 11, 2019

Comprare meno, comprare meglio, recuperare dovrebbero essere i principi ispiratori di un buon consumo. Cosa significa comprare meglio? Significa seguire semplici regole per inquinare meno, considerare i costi nascosti  in un oggetto (acqua, energia, diritti umani, impatto ambientale), il  valore  affettivo o simbolico che gli attribuiamo, la prospettiva d’uso (la durabilità), la qualità oggettiva dell’oggetto,… Leggi tutto »

0

André Chénier eroe moderno

Elena Bottari Novembre 25, 2019

Teorie dell’odio, propaganda, autoritarismo e populismo sembravano arnesi superati e invece eccoli di ritorno nel “nuovo millennio”. Le “democrature” vanno sempre più di moda e i diritti civili sono sempre più minacciati. Per capire i nostri tempi di dossieraggi, fake news e cortine fumogene a svantaggio delle democrazie può essere molto utile riflettere sulla vita… Leggi tutto »

0

Le origini del razzismo spiegate dal genetista Axel Kahn

Elena Bottari Novembre 9, 2019

Il tema del razzismo è quantomai attuale e vale davvero la pena ascoltare l’intervento del genetista Axel Kahn che ripercorre tutte le tappe del pregiudizio e propone l’antidoto a questa piaga che si nutre di falsità scientifiche ma soprattutto di sentimenti più o meno consci e preesistenti. Di seguito la traduzione integrale delle sue parole… Leggi tutto »

0

Usa le carte da gioco per studiare parole francesi con genere diverso che in italiano

Elena Bottari Novembre 2, 2019

Esistono profonde differenze nel genere di alcune parole tra italiano e francese. Aria, in italiano è femminile mentre in francese è maschile (un air). Lo stesso vale per età e persino per mimosa che in francese è maschile (un mimosa). San Valentino è la Saint-Valentin ed è quindi femminile. Persino il Natale può essere sia… Leggi tutto »

0

Cosa si intende per effetto McNamara a scuola?

Elena Bottari Settembre 28, 2019

Appare strano che l’effetto McNamara venga citato nei libri di pedagogia e di didattica eppure è proprio così. Fin dal tempo del comportamentismo la psicologia dell’apprendimento ha fatto i conti con la misurabilità scientifica degli apprendimenti e con l’istruzione programmata che mirava a rendere tutti gli allievi padroni delle conoscenze (mastery learning). Chi era Robert… Leggi tutto »

Login to your account

Can't remember your Password ?

Register for this site!